Nuova settimana di pagamenti INPS, che a questo giro liquida diverse prestazioni a favore dei percettori: NASpI, Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico su domanda e su RdC e Bonus Ex Renzi. Inoltre, potrebbero continuare anche le ricariche della Carta Acquisti.
Vediamo quali sono le date interessate dagli accrediti.
Dovrebbero chiudersi questa settimana i pagamenti della NASpI di novembre. La competenza è quella di ottobre 2022.
Dopo i numerosi accrediti della scorsa settimana, in cui INPS ha pagato tutti i giorni, in questa terza settimana di novembre per adesso si segnala solo l’accredito fissato per lunedì 14.
Ricevere la NASpI a novembre 2022 è fondamentale se si vuole sperare di ricevere il pagamento del Bonus 150 euro previsto, sempre a novembre, dal Decreto Aiuti ter.
Non è passato molto tempo da quando INPS ha erogato il Reddito di Cittadinanza: lo scorso 9 novembre, infatti, l’Istituto ha disposto i pagamenti del sussidio, non pagato il 27 ottobre, tramite ricarica straordinaria.
La ricarica attesa questa settimana, invece, è perfettamente regolare e riguarda chi attende il pagamento degli arretrati o la prima mensilità (in assoluto o dopo il rinnovo).
L’accredito è atteso per martedì 15 novembre, in anticipo rispetto alla data del 27 che invece vale per i veterani del sussidio che attendono dalla seconda alla diciottesima mensilità, come annunciato in questo articolo che conferma l’avvio dei pagamenti.
Chi ha fatto domanda per l’Assegno Unico questa settimana sarà senz’altro accontentato. INPS, infatti, ha fissato 5 appuntamenti, in programma per:
Insomma, tutti i giorni feriali di questa settimana saranno utili a saldare il pagamento dell’Assegno Unico di competenza di novembre.
Chi attende l’Assegno Unico su RdC, invece, riceverà il pagamento di competenza di ottobre. Per questi percettori, le date sono quelle immediatamente successive al pagamento del Reddito di Cittadinanza, pertanto i giorni potrebbero coincidere con quelli elencati.
Settimana proficua anche per quei percettori della NASpI e della disoccupazione agricola che attendono il pagamento del Bonus Ex Renzi di 100 euro, detto anche trattamento integrativo (i dipendenti lo trovano in busta paga).
L’accredito del Bonus Ex Renzi segue più o meno sempre l’erogazione mensile della disoccupazione e novembre non fa eccezione. Il pagamento del trattamento integrativo, infatti, è previsto per mercoledì 16 novembre.
La ricarica di 80 euro della Carta Acquisti avviene sempre nei mesi dispari e copre due mensilità: in questo caso, novembre e dicembre.
Per adesso INPS ha ricaricato sabato 5 e domenica 6 novembre: fatto insolito, considerando che l’Istituto non lavora nel weekend, ma confermato dall’arrivo degli SMS.
Tuttavia, non tutti i beneficiari hanno ricevuto gli 80 euro, pertanto è auspicabile che altre ricariche possano avvenire nel corso di questa settimana. Anche a settembre, per esempio, i primi accrediti si verificarono il giorno 6 e si conclusero in data 16 settembre.