L’accordo di rinnovo del contratto scuola firmato lo scorso 11 novembre porterà aumenti nella busta paga sia dei docenti che del personale ATA. Aumenti consistenti, dato che si tratta di 4 anni di arretrati accumulati (dal 2019 al 2022).
Ma quando arriveranno gli arretrati del contratto scuola? E a chi spettano? Vediamo i dettagli.
Gli arretrati non saranno riconosciuti a tutti. Come ha fatto sapere NoiPA, questi saranno accreditati sul conto corrente di tutto il personale di ruolo in servizio dal 1° gennaio 2019 in proporzione al periodo di lavoro effettuato.
Con la medesima emissione, gli arretrati saranno liquidati al personale collocato a riposo e anche al personale a tempo determinato (si intendono coloro che hanno avuto supplenza al 31 agosto o al 30 giugno negli anni considerati, anche se non hanno preso servizio nel corrente anno scolastico). Spettano, inoltre, anche ai docenti al momento disoccupati o in NASpI.
Gli arretrati non verranno riconosciuti, invece:
Gli arretrati non saranno riconosciuti sul cedolino paga di dicembre, bensì saranno corrisposti con una emissione a parte, come specificato da NoiPA.
Le date da considerare sul calendario sono quindi 2: NoiPA emetterà gli stipendi di dicembre il 25 novembre con valuta sui conti correnti in data 15 dicembre.
Tuttavia, come anticipato sopra, gli arretrati saranno riconosciuti con un pagamento a parte: se tutto andrà bene, è lecito aspettarsi l’emissione degli arretrati a ridosso del 15 dicembre con valuta prima di Natale.