I pagamenti INPS in questa settimana a cavallo tra novembre e dicembre sono molto variegati. L’Istituto, infatti, sarà impegnato su più fronti: Assegno Unico, NASpI, pensioni, Bonus 200 euro e Bonus Nido. Vediamo quando arriveranno.
Il grosso dei pagamenti dell’Assegno Unico di novembre è già avvenuto tra la terza e la quarta settimana del mese. Ma in via del tutto eccezionale ci sono in programma due pagamenti anche in questi ultimissimi giorni di novembre:
L’Istituto provvederà a pagare quei percettori che hanno fatto domanda di Assegno Unico, pertanto la competenza è quella di novembre.
Atteso più o meno negli stessi giorni anche il pagamento dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza per chi attende la mensilità di ottobre.
Tra i tanti pagamenti della settimana, nell’agenda di INPS il Reddito di Cittadinanza non è segnato. Per ricevere la ricarica di metà mese, infatti, occorrerà attendere ancora un po’: INPS dovrebbe pagare senza intoppi giovedì 15 dicembre.
Anche per l’avvio delle lavorazioni è troppo presto: questo è previsto per martedì 13. Insomma, se ne riparla tra una decina di giorni.
Come per l’Assegno Unico, la maggior parte dei pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI si è già verificata tra l’8 e il 14 novembre.
Tuttavia, c’è un pagamento fissato per mercoledì 30 novembre. L’appuntamento riguarda quei percettori che hanno fatto domanda di NASpI a inizio novembre e che quindi in tale data riceveranno una sorta di “anticipo” della mensilità corrente: INPS infatti paga sempre la NASpI il mese successivo a quello di competenza.
Inoltre, nel corso della settimana è atteso l’avvio delle lavorazioni per la NASpI di dicembre (competenza novembre): giovedì 1° dicembre potrebbe già essere giorno utile.
Giovedì 1° dicembre che sarà senz’altro giorno utile per il pagamento delle pensioni, molto attese perché includono anche la tredicesima e in alcuni casi il Bonus 150 euro.
Per i cittadini pensionati sarà possibile prelevare la pensione in tutta Italia, sia in banca sia presso gli uffici postali, rispettando il calendario di Poste Italiane per il ritiro della pensione suddiviso per cognome.
Buone notizie anche sul fronte Bonus 200 euro, soprattutto per chi lo aspetta da mesi. Si tratta, in particolare:
I primi lo riceveranno venerdì 2 dicembre, nettamente in ritardo rispetto a quanto promesso loro: naturalmente l’accredito non riguarderà tutti, ma solo coloro che finora non lo hanno ricevuto.
Per i secondi, invece, ancora non c’è una data certa di pagamento, ma la scorsa settimana INPS ha esitato le domande presentate: ciò fa pensare che nel corso di questa settimana possano arrivare anche i pagamenti.
Grazie al recupero dei fondi avanzati gli anni scorsi, INPS ha potuto accogliere alcune delle domande inizialmente accettate con riserva.
La data di accredito del Bonus Nido da segnare sul calendario è quella di martedì 29 novembre. Per quanto riguarda il rinnovo del Bonus nel 2023 ancora non ci sono certezze.