Sciopero generale giovedì 15 dicembre in Piemonte, Marche e Abruzzo: minacciato il servizio di trasporto pubblico e quello scolastico.
Lo sciopero è stato indetto da Cgil e Uil per protestare contro la Legge di Bilancio 2023, che a detta dei sindacati penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese.
Proclamati in tutta Italia, gli scioperi e le manifestazioni coinvolgeranno i lavoratori sia del settore pubblico che privato.
Sciopero 15 dicembre, dove si fa?
Le Regioni coinvolte dallo sciopero del personale scolastico e del servizio di trasporto pubblico in data giovedì 15 dicembre sono Piemonte, Marche e Abruzzo.
Per quanto riguarda la scuola, la protesta è per i tagli al sistema scolastico previsti nella Manovra. L’effettività dello sciopero dipenderà comunque dall’adesione di ogni singolo docente o del personale amministrativo/ausiliario.
Ci si aspettano maggiori disagi, invece, nel settore dei trasporti pubblici locali e della logistica. Piemonte, Marche e Abruzzo hanno comunque annunciato le fasce orarie che verranno colpite:
- in Piemonte, l’astensione dal lavoro avverrà tra le 10 e le 14 per i servizi di bus extraurbani e tra le 18 e le 22 per il servizio urbano, suburbano e la metropolitana;
- nelle Marche lo sciopero dei mezzi pubblici interesserà la fascia dalle 11:30 alle 15:30;
- in Abruzzo i bus di trasporto sia urbano che extraurbano si fermeranno in serata, dalle 19.30 alle 23.30, mentre i taxi di fermeranno per tutto il giorno.
Per quanto riguarda il servizio ferroviario regionale, in Piemonte lo sciopero è stato indetto dalle 14 alle 18: dovrebbero quindi essere garantiti i treni (regionali e alta velocità) che partono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Fasce garantite anche nelle Marche. Fa eccezione l’Abruzzo, in cui il servizio ferroviario non dovrebbe subire alcuna variazione.