ISEE 2023, i cittadini devono aggiornarlo all’anno corrente per continuare a ricevere le prestazioni sociali nei prossimi mesi o per chiederle delle nuove. L’ISEE 2022 è infatti scaduto.
Per una guida completa dei documenti necessari per avere il modello ISEE 2023 CLICCA QUI.
Vale la pena sottolienare che per ottenerlo sono 2 i documenti essenziali da presentare al centro assistenza fiscale (CAF) o professionali a cui ci si rivolge per l’elaborazione:
- saldo al 31/12/2021 del patrimonio mobiliare della famiglia;
- e la relativa giacenza media dell’anno 2021.
La giacenza media e il saldo al 2021 sono disponibili agli sportelli degli Istituti Bancari sin da subito e sono anche ottenibili accedendo alla ‘Home banking’ della propria Banca (servizio on-line).
Diversa è invece la situazione per i clienti di Poste Italiane. Chi in questi giorni si , rivolge agli sportellisti negli uffici postali si sentirà rispondere che “la giacienza media non è ancora disponibile e che occorre attendere la seconda metà di gennaio”.
Per i clienti di Poste Italiane è tuttavia possibile anticipare i tempi e ottenere ugualmente la ‘giacenza media 2021’ in un altro modo e senza recarsi agli sportelli postali. Come? Vi mostriamo un breve guida.
Accedendo al sito di Poste Italiane o alla APP di Poste con le proprie credenziali, è possibile richiedere un documento all’interno del quale ci sono le informazioni di cui si ha bisogno. Si tratta della “Consistenza Patrimoniale”:
E’ un procedimento molto semplice. Accedendo dal sito web o dalla App occorre andare nella sezione “Risparmio Postale” e cliccare su Accedi.
A seguire occorre cliccare sulla voce “Richiesta ISEE”:
Nella pagina successiva cliccare su “Richiedi online”:
Nella pagina seguenti cliccare su “Prosegui”:
Più in avanti un menù a tendina darà l’opportunità di selezione la voce “Report consistente patrimoniali”:
A quel punto il sistema informativo Poste elabora il documento dove sono presenti “Saldo al 31/12/2021” e “Giacenza Media 2021”: