Stipendio Dipendenti Pubblici, nel tardo pomeriggio del 10 marzo 2023, NoiPA ha pubblicato con largo anticipo il cedolino di marzo 2023. La pubblicazione mensile dei cedolini avviene, di norma, tra il giorno 18 e il giorno 20 di ciascun mese.
A seguire uno dei tanti cedolini dei dipendenti pubblici che dimostrano l’uscita anticipata, ma vediamo perchè NoiPA ha preso questa decisione.
Stipendi NoiPA marzo 2023: 5 novità
Sono molte le problematiche che NoiPA dovrà affrontare in questo mese di marzo 2023:
- arretrati dei supplenti brevi (che sono in fase di elaborazione)
- emissione urgente prevista per il 13 marzo 2023
- emissione speciale supplenti brevi del 16 marzo 2023
- probabile elaborazione dell’assegno temporaneo previsto dalla legge finanziaria;
- messa a disposizione delle Certificazioni Uniche di tutto il personale statale.
Cedolino NoiPA marzo 2023: perchè è stato pubblicato in anticipo?
Cedolino marzo 2023 già visibile? C’è un motivo preciso di questa scelta?
La risposta più logica non può essere che una: NoiPA deve mettere a disposizione entro il 16 marzo 2023, secondo le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, oltre 2 milioni di certificazioni uniche. E per aver il tempo di fare questo ha deciso di anticipare la messa a disposizione dei documenti.
Certificazione Unica NoiPa 2023, chi riguarda?
I dipendenti interessati a scaricare la Certificazione Unica sono:
- dipendenti della Scuola (Scuola e Alta Formazione)
- dipendenti delle Funzioni Centrali (Ministeri e Agenzie)
- Personale non contrattualizzato (esercito, polizia, vigili del Fuoco, Prefetti, Ministri, Presidente della Repubblica, magistrati, avvocati dello Stato, corpo diplomatico, ricercatori universitari, magistratura tributaria, magistratura onoraria, ecc.)
- Enti locali gestiti da NoiPA (Comuni e Regioni convenzionati).
Poiché la pubblicazione delle certificazioni uniche richiede tempo e risorse, Noipa potrebbe aver deciso di pubblicare i cedolini stipendiali in anticipo per assicurarsi che il processo di elaborazione delle certificazioni uniche potesse essere completato in tempo per rispettare le scadenze fiscali.
Senza dubbio, la pubblicazione anticipata dei cedolini stipendiali ha migliorato l’efficienza dell’intero processo e ridotto il rischio di errori o ritardi nella pubblicazione dei documenti.