Reddito di Cittadinanza, quando arrivano le mensilità arretrate rimaste insolute a chi ancora le attende? INPS quando le paga?
La ricarica RdC volta a liquidare gli arretrati arriverà a metà aprile, prima rispetto a quella che interessa chi è in pari coi pagamenti prevista invece per la fine del mese: per questo è detta ricarica anticipata. Le date scelte da INPS per erogare quanto dovuto sono prefissate:
- il 15 del mese riscuote chi ha degli arretrati insoluti o chi deve avere la prima mensilità del RdC (in assoluto o dopo il rinnovo);
- il 27 del mese riscuote chi attende dalla seconda alla diciottesima mensilità.
I giorni variano se ci sono di mezzo sabati o giorni festivi. È questo il caso della ricarica anticipata. Ad aprile dunque quando arriverà il pagamento degli arretrati del Reddito di Cittadinanza?
Arretrati Reddito di Cittadinanza aprile 2023: le date
Come detto, chi aspetta gli arretrati o la prima mensilità del Reddito di Cittadinanza sa di riscuotere a metà mese, il 15 per l’esattezza se non è un sabato o un festivo. Il 15 aprile è sabato, pertanto è logico pensare che INPS modifichi il suo calendario.
Di solito l’Istituto Previdenziale tende ad anticipare i pagamenti, soprattutto in questo caso in cui si tratterebbe di anticiparli di un solo giorno, ossia al giorno feriale (e bancabile) immediatamente precedente: venerdì 14 aprile. Anche a ottobre 2022, per esempio, in cui il 15 cadde di sabato, INPS preferì anticipare la ricarica RdC al venerdì piuttosto che rimandarla al lunedì (la domenica non paga).
Naturalmente, la conferma l’avremo solo con l’avvio delle lavorazioni: se INPS rispettasse le previsioni, queste dovrebbero partire mercoledì 12 aprile (come successo, d’altronde, anche a ottobre).