Assegno Unico, dopo aver aggiornato il calendario e aver ufficializzato gli aumenti, INPS continua con la disposizione dei pagamenti di aprile 2023.
La prossima settimana, in data 17 e 18 aprile, INPS emetterà l’Assegno Unico del mese corrente, in linea con il nuovo calendario. Ma gli stessi giorni saranno utili all’Istituto anche per saldare alcune mensilità arretrate. Vediamo nel dettaglio.
Arretrati Assegno Unico 2023, la data di aprile
Come anticipato da TuttoLavoro24.it, gli accrediti dell’Assegno Unico di aprile cominceranno lunedì 17 aprile e proseguiranno anche il giorno successivo, martedì 18. Proprio martedì 18 aprile sarà dedicato anche alla liquidazione di un arretrato, come emerge dai Fascicoli Previdenziali dei percettori:
Il prossimo martedì arriverà l’arretrato di gennaio: potrebbe trattarsi sia dell’intera mensilità non riscossa a suo tempo, sia delle maggiorazioni inserite in Legge di Bilancio che interessano le famiglie numerose e/o con figli sotto 1 o 3 anni e che INPS sta provvedendo a liquidare adesso.
Gli accrediti finora menzionati riguardano i percettori dell’Assegno Unico su domanda. Chi ha diritto all’Assegno Unico come integrazione al Reddito di Cittadinanza, invece, dovrà aspettare la ricarica anticipata del RdC. Anche in questo caso, come prassi, il pagamento riguarderà mensilità arretrate.