Bonus 150 euro, i pagamenti proseguiranno pure a maggio ma non solo quelli dell’indennità anti-inflazione. Nell’agenda INPS di maggio, infatti, ci sono anche i 150 euro destinati a particolari nuclei familiari.
Si tratta del contributo per famiglie con figli disabili, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 e riconosciuto per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
Vediamo a chi spetta e quando arriva.
Bonus figli disabili INPS, a chi spetta?
Il cosiddetto bonus figli disabili non spetta a tutti i nuclei familiari in cui ci siano dei figli disabili a carico. Tale contributo, infatti, viene concesso esclusivamente a genitori facenti parte di “nuclei familiari monoparentali”, cioè nuclei familiari caratterizzati dalla presenza di quel solo genitore, il quale deve trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- disoccupato, cioè privo d’impiego oppure con un reddito da lavoro dipendente che non superi 8.145 euro annui o 4.800 euro annui da lavoro autonomo;
- oppure “monoreddito”, nel senso che il genitore deve ricavare tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia essa prestata a favore di uno solo o di una pluralità di datori di lavoro, oppure che sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale.
Inoltre, sono necessarie altre due condizioni: l’ISEE che non superi i 3.000 euro e la disabilità del figlio che non sia inferiore al 60%.
Le famiglie in cui ci sono figli disabili ma che non rispettano i requisiti sopra elencati possono comunque beneficiare dell’Assegno Unico, i cui aumenti per i figli disabili inizialmente limitati al 2022 sono stati definitivamente messi a regime dalla Legge di Bilancio 2023.
Bonus 150 euro figli disabili maggio 2023: quando arriva?
Insomma, chi ha figli con disabilità attestata almeno del 60%, fa parte di famiglie monoparentali o monoreddito e ha un ISEE sotto i 3 mila euro può richiedere a INPS il contributo per famiglie con figli disabili.
L’Istituto, in caso attesti il possesso di tutti i requisiti, riconoscerà da gennaio e per tutte le mensilità un contributo che va dai 150 ai 500 euro mensili, a seconda di quanti siano i figli a carico disabili al 60% (150 euro per un figlio, 300 euro per 2 figli e 500 euro per 3 figli o più).
È proprio un percettore con un figlio disabile a carico che ci segnala la data di pagamento di maggio. La si evince dal suo Fascicolo Previdenziale:
In questo caso specifico, il bonus figli disabili arriverà il prossimo venerdì 12 maggio con riferimento a maggio 2022.
Le date non sono le stesse per tutti dato che INPS non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni: ciò significa che INPS potrebbe pagare anche in altri giorni e che potrebbe provvedere a comunicarli solo tra qualche giorno. Tutto dipende, infatti, anche da quando è stata presentata la domanda.