Percettori RdC convocati presso i centri per l’impiego anche a giugno. Gli appuntamenti li fissa direttamente il centro e il beneficiario di RdC (o NASpI) non può rifiutare il colloquio, pena la decadenza del sussidio.
Per convocarli manda loro un SMS, o una mail, con data e ora dell’appuntamento, come questo:

In questo caso, l’appuntamento è fissato per il prossimo lunedì 5 giugno presso il Centro per l’Impiego di Caserta. Come detto, presenziare è obbligatorio: se in quella data si è impossibilitati a presentarsi occorre dimostrarlo con un certificato medico o lavorativo, pena la decurtazione o la decadenza del RdC.
Ma come si svolge un colloquio presso i CpI per i percettori del Reddito di Cittadinanza?
Convocazione percettori RdC: come si svolge?
Il primo colloquio è conoscitivo e servirà per la presa in carico del percettore, il quale durante l’appuntamento dovrà firmare il Patto per il Lavoro e sottoscrivere la DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro).
Nei casi di particolare difficoltà e delegati al Comune di residenza, al primo colloquio ci sarà pure un assistente sociale che guiderà il percettore RdC nel percorso di reinserimento lavorativo e sociale più adatto a lui. In determinate circostanze, inoltre, sono gli stessi servizi sociali che inviano l’SMS con la convocazione: se gli assistenti sociali valuteranno che il percettore non è attivabile al lavoro, questo potrà godere del Reddito di Cittadinanza per tutto il 2023 e non per sole 7 mensilità come stabilito dal DL Lavoro.
Se invece sarà ritenuto occupabile, terminato il colloquio (e dunque la presa in carico) il percettore sarà inserito nel programma GOL, volto, appunto, a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e a trovare un’occupazione ai percettori sia del Reddito di Cittadinanza che di NASpI o altre forme di assistenza.



![Percettori RdC, nuova chiamata ai Centri per Impiego: la Data [FOTO] cpi](https://tuttolavoro24.it/wp-content/uploads/2023/09/cpi-218x150.jpg)
![Centro Impiego convoca percettori RdC a settembre: c’è l’SMS [FOTO] Cpi](https://tuttolavoro24.it/wp-content/uploads/2023/03/2F524F9D-12B1-449B-B2F5-D1343B96BC59-218x150.jpeg)