Licenziato per essersi assentato per andare a spalare il fango in Romagna, come volontario. E’ quanto accaduto a Marco Santacatterina, studente 24enne residente a Marano Vicentino, e impiegato come fattorino in una pizzeria a Thiene.
Lo riporta il quotidiano Il Giornale di Vicenza. Il ragazzo si è assentato comunicandolo al datore di lavoro, spiegando anche le motivazioni.
Il titolare della pizzeria gli avrebbe risposto via Whatsapp: “C…, non farti più vedere”.
«Sono rimasto profondamente colpito da quanto successo in Emilia Romagna – racconta il giovane studente universitario -. Mi ha ricordato l’alluvione che nel 2011 ha devastato Vicenza. Allora avevo solo 12 anni e naturalmente non ho potuto fare nulla, ma ora che sono un adulto ho sentito il dovere di fare la mia parte. Ho così contattato la protezione civile di Bologna che mi ha indirizzato verso un canale Telegram in cui c’era un gruppo che raccoglieva la disponibilità di volontari “spalatori”. Non ci ho pensato due volte e, dopo aver coinvolto anche mia sorella Sara, mi sono organizzato per andare a Cesena sabato e domenica».
Oltre al messaggio whatsapp, Santacatterina ha avuto conferma del licenziamento venerdì scorso quando, presentandosi in pizzeria per coprire il turno è stato invitato ad andarsene.
Foto Credit: Il Giornale di Vicenza