Assegno Unico maggio 2023, continuano le disposizioni di pagamento INPS per chi ne ha fatto domanda e riceve l’importo su IBAN.
L’Assegno Unico per i figli a carico viene pagato lo stesso mese di quello a cui si riferisce: a maggio, quindi, INPS eroga l’Assegno relativo a maggio. A volte, però, può succedere anche che l’Istituto Previdenziale accumuli più pagamenti, perché magari in passato qualche mensilità non è stata erogata. In questo caso, il percettore ha diritto non solo alla mensilità corrente, ma anche a quelle arretrate rimaste insolute.
Assegno Unico maggio 2023: arriva con gli arretrati
INPS può decidere di saldare l’Assegno Unico di maggio insieme alle mensilità arretrate, emettendo quindi più bonifici in un solo giorno. Anche se di solito i giorni riservati al pagamento degli arretrati sono quelli all’inizio del mese, non è escluso che possano esserci delle variazioni visto che INPS non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni.
A maggio, infatti, nello stesso giorno INPS provvederà e liquidare sia la mensilità corrente, maggio, sia una arretrata, per chi ne ha diritto. La conferma arriva dal Fascicolo Previdenziale dei percettori:
L’appuntamento è per lunedì 29 maggio, quando INPS pagherà:
- la mensilità di maggio;
- l’arretrato di aprile.
Le date, comunque, non sono uguali per tutti: possono variare di percettore in percettore, pertanto non è detto che tutti gli interessati ricevano gli arretrati lo stesso giorno in cui riscuotono l’accredito di maggio.