Esami di terza media: come la maturità, rappresentano un traguardo per gli studenti che terminano un ciclo di studi e anche questi tornano ad essere come prima della pandemia Covid-19.
Di seguito riportiamo tutte le informazioni utili sulle date, la tipologia di esami da svolgere e la valutazione finale.
Ricordiamo inoltre che gli esami di terza media 2023 sono disciplinati dalla circolare n.4155/2023.
Esami terza media 2023: date
A differenza della maturità, le cui date sono nazionali, gli esami di terza media non hanno una data di inizio uguale per tutti, dal momento che sono le singole scuole a decidere quando iniziare. L’unica indicazione data dal MIUR è che gli esami devono avvenire in una finestra temporale che va da fine scuola al 30 giugno 2023.
Esami terza media 2023: prove
Le prove d’esame si articolano in tre prove scritte ed un colloquio orale:
- prova scritta di italiano: prevede la redazione di un testo narrativo/descrittivo, argomentativo o la comprensione e sintesi di un testo;
- prova scritta di matematica: finalizzata ad accertare la capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dai candidati;
- prova scritta di lingua: questa prova si divide in una parte di inglese e una parte della seconda lingua comunitaria. Generalmente prevede comprensioni del testo e produzioni scritte;
- colloquio orale: in questa prova si valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.
Esami terza media 2023: valutazione
La votazione finale dell’esame di terza media viene espressa in decimi e si ottiene dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e orali. L’esame si considera superato se il voto attribuito è pari o superiore a sei/decimi.