Maltempo, pubblicate le circolari INPS con le istruzioni per la presentazione delle domande di ammortizzatore per i lavoratori dipendenti, autonomi e professionisti colpiti dall’alluvione dello scorso maggio.
Lo aveva già annunciato nella giornata di mercoledì 7 giugno ai microfoni di LaPresse la Ministra del Lavoro Marina Calderone, che aveva anche spoilerato la data a partire dalla quale si potranno presentare le domande:
‹‹Per quel che riguarda le competenze del Ministero del Lavoro confermo che si tratta di più di 900 milioni. Siamo in fase di definizione della procedura, entro domani saranno pubblicate le circolari operative dell’Inps che daranno le istruzioni per la presentazione delle domande di ammortizzatore unico per le aziende con lavoratori dipendenti e anche per i lavoratori autonomi e i professionisti. Dal 15 di giugno sarà possibile presentare le domande e andremo velocemente a predisporre anche i pagamenti››.
I sostegni economici per fronteggiare i danni dell’alluvione si potranno dunque richiedere da giovedì 15 giugno. Tutte le istruzioni sono contenute:
- nella circolare INPS n. 54 dell’8 giugno, che interessa i lavoratori autonomi;
- nella circolare INPS n. 53 dell’8 giugno, rivolta a tutti gli altri.