Smart Working, la nuova proroga per il regime semplificato ci sarà ma non per tutta l’attuale platea dei beneficiari. E’ questa la certezza che viene fuori dai lavori parlamentari al Senato, dove è in discussione il Decreto Lavoro per la conversione in legge.
Secondo quanto riporta il quotidiano Il Messaggero infatti in questa occasione ad essere esclusi saranno i lavoratori con figli che hanno meno di 14 anni.
“Tra le modifiche al decreto Lavoro all’esame della commissione Affari sociali del Senato – si legge – , il governo Meloni sta infatti per inserire la proroga del lavoro agile solo per i dipendenti fragili. E cioè escludere dalla misura introdotta nel pieno dell’emergenza Covid, i genitori lavoratori che hanno figli con meno di 14 anni”.
Smart Working, fino a quando viene prorogato?
Altro tema scottante è quello della durata della proroga. Attualmente il regime semplificato ‘ereditato’ dal periodo emergenziale è in scadenza al 30 giugno, mentre per l’estensione ai lavoratori fragili si ragiona sulle date “del 30 settembre o del 31 dicembre”.
Tutto dipende dalle risorse necessarie, in quanto “stando ai conti della Ragioneria dello Stato, sarebbero serviti una trentina milioni di euro per consentire a mamme e papà dipendenti di continuare a lavorare da casa”.