Reddito di Cittadinanza giugno 2023, con la massima puntualità INPS ha dato il via alle ricariche anticipate. Quelle che coinvolgono solo una minima parte dei beneficiari, ossia coloro che attendono:
- gli arretrati;
- la prima mensilità in assoluto o dopo il rinnovo.
Tutti gli altri riscuotono il 27: ecco perché la ricarica di metà mese è detta anticipata.
RdC giugno 2023: ricarica partita
L’avvio delle lavorazioni (che si convertiranno in accredito solo tra 2 giorni, il 15 giugno) è confermato dalla dicitura “in lavorazione esito” comparsa nell’apposita casella dello stato della domanda del RdC sul Fascicolo Previdenziale.
Per altri, invece, le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza sono già terminate: la dimostrazione arriva dalla scia di pollicioni verdi, che stanno a significare che l’esito è positivo e che quindi il percettore ha diritto al pagamento:
Adesso non rimane che attendere l’invio disposizione a Poste Italiane: la somma dovrebbe arrivare sulle PostePay tra le ore 12 e le ore 14 di giovedì 15 giugno.
Ricordiamo che chi il 15 giugno riceverà per la prima volta in assoluto il Reddito di Cittadinanza riscuoterà il sussidio fino a dicembre, per un totale di 7 mensilità nel 2023 come previsto dal Decreto Lavoro.