È ufficialmente partita la consegna della Carta Spesa Dedicata a te da 382,50 euro, ma visto che non è soggetta a domanda come si fa a sapere se la prendo?
Se lo chiedono tutti i cittadini che hanno i requisiti per accedere alla Carta Spesa ma che ancora non hanno ricevuto la comunicazione a casa da parte del Comune che li avverte dell’avvenuta assegnazione.
Carta Spesa 382 euro, come averla?
Come anticipato, non occorre fare domanda per accedere al contributo: è il Comune, su indicazione di INPS, ad approvare una lista dei beneficiari. Beneficiari che devono essere:
- iscritti all’anagrafe comunale;
- con un ISEE sotto i 15 mila euro;
- almeno in una famiglia di 3 persone;
- non percettori di alcun tipo di sostegno economico da parte dello Stato (no RdC, NASpI, DIS-COLL, CIG, reddito di inclusione, ecc.)
Se si rientra tra i beneficiari che il Comune ha selezionato (e non sempre bastano i requisiti) si comparirà nella lista che alcuni Comuni rendono pubblica. Si riceverà inoltre un avviso a casa: una lettera/mail contenente la buona notizia e tutte le indicazioni necessarie per il ritiro della Carta Spesa presso gli uffici postali.
È dunque consigliabile aspettare di ricevere la comunicazione del Comune prima di recarsi alla Posta: senza lettera, infatti, gli sportellisti potrebbero non consegnare la Carta, anche se si rientra tra i beneficiari selezionati.