Carta Spesa Dedicata a te da 382 euro, non andava presentata una domanda per riceverla: l’assegnazione, infatti, si è svolta in automatico con l’invio presso la propria abitazione della comunicazione che avvisava dell’avvenuto riconoscimento della misura.
Le liste dei beneficiari si sono chiuse, anche se non ovunque, il 18 luglio. Dall’ultima decina di luglio è dunque partita la consegna delle lettere alle famiglie risultate beneficiarie della carta. Tali famiglie, con la lettera alla mano, possono ritirare la misura presso Poste Italiane.
Tuttavia, qualcuno, impaziente, si è recato presso gli sportelli postali prima di ricevere la comunicazione: una procedura che Poste ha scoraggiato e limitato solo a chi avesse smarrito la lettera. Per evitare inutili affollamenti presso gli sportelli postali, alcuni Comuni sono dunque corsi ai ripari.
Carta Spesa 2023 Comune Napoli, quando si può ritirare?
Il Comune italiano beneficiario di più Carte Spesa è quello di Napoli. Le famiglie napoletane beneficiarie della Carta sono 31.307 e sono state individuate dall’INPS sulla base dei requisiti (iscritte all’anagrafe, ISEE sotto i 15 mila euro e non percettrici di sostegni economici/misure di contrasto alla povertà/prestazioni previdenziali ecc.).
È stato proprio il Comune di Napoli, infatti, ad aver ritenuto opportuno stabilire delle regole per chi non avesse ricevuto la lettera che annunciava il riconoscimento della misura pur risultando tra i beneficiari.
A tal proposito, sul sito del Comune di Napoli si legge un importante avviso, che recita:
“ESCLUSIVAMENTE dal giorno 21/08/2023, in caso di mancato ricevimento della comunicazione che perverrà per posta prioritaria, sarà possibile recarsi presso gli uffici del Servizio Politiche di Inclusione e di Integrazione Sociale, siti in via Salvatore Tommasi n. 19, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 per ritirare la copia della comunicazione.”
In pratica, le famiglie residenti a Napoli che non hanno ricevuto la lettera possono ritirare la copia della comunicazione presso gli uffici del Servizio Politiche di Inclusione e di Integrazione Sociale esclusivamente dal prossimo 21 agosto. Una volta presa la lettera, il percettore potrà recarsi presso le Poste per ritirare la Carta: senza aspettare troppo però, perché se non si effettua la prima spesa entro il 15 settembre, la Carta Spesa verrà disattivata.