Reddito di Cittadinanza, un nuovo SMS in arrivo “da Inps”? Nulla di tutto ciò. A mettere in guardia i percettori è direttamente la Polizia Postale che avverte: sta girando sugli smartphone un messaggio simile a quello ufficiale ma è un fake.
Vediamo di cosa si tratta.
RdC, SMS INPS è fake: conferma Polizia
Tutto è iniziato a fine luglio, quando Inps ha inviato a 169.000 percettori l’SMS con cui comunicava la sospensione del sussidio. Ed è proprio in quella circostanza che si è inserito un “secondo SMS”, in questo caso truffaldino.
“In occasione dell’invio da parte dell’INPS di messaggi che avvisano le famiglie della sospensione dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza – si legge nella nota della Polizia postale – , molti utenti hanno ricevuto un SMS truffa, apparentemente inviato dall’ente, che li invita a identificarsi utilizzando il link allegato al fine di evitare la revoca dei benefici INPS“.
Ecco il messaggio “incriminato” che TuttoLavoro24.it è in grado di riportare ai propri lettori:
Nulla di tutto ciò, precisa la Polizia. “Cliccando sul link proposto si accede a un falso sito dove, inserendo le credenziali di accesso, i propri dati personali verranno carpiti e utilizzati per scopi illeciti.
Il consiglio è di non cliccare su questi link ricevuti tramite SMS che invitato ad identificarsi. Ma utilizzare esclusivamente il sito ufficiale.
Per informazioni è possibile scrivere a: www.commissariatodips.it