Negli ultimi giorni sta arrivando sullo smartphone di molti nostri lettori un SMS inviato da un numero di cellulare.
Il mittente è il “Centro Servizio Pubblico del Cittadino”. Di cosa si tratta? E’ il numero di un servizio pubblico un ente locale? Forse del Comune? Oppure del Centro per l’Impiego? Molti percettori del Reddito di Cittadinanza hanno pensato si trattasse del contatto da parte dei Servizi sociali del comune per la presa in carico. Ma è davvero così?
Centro Servizio Pubblico del Cittadino, cos’è?
Il messaggio inviato dal Centro Servizio pubblico del Cittadino è il seguente:
L’SMS in arrivo dal Centro Servizio Pubblico del Cittadino, che invita a chiamare il numero 8938933018 è una truffa. E’ un numero a pagamento che scala il credito telefonico.
L’SMS arriva da un numero di cellulare ma il messaggio invita a contattare il numero 8938933018. Un nostro lettore ha provato a contattare il numero ed è riuscito a parlare con un operatore che ha immediatamente iniziato a chiedere informazioni personali quali il codice fiscale. A quel punto il lettore ha riattaccato, quindi non conosciamo il seguito.
La Polizia di Stato ha fatto sapere nei giorni scorsi che si tratta di una truffa. “Attenzione a messaggi che informano di una presunta comunicazione da parte del Centro servizio pubblico del cittadino – scrive la polizia di Stato sui propri profili ufficiali -. Sono fraudolenti. Non chiamate il numero di telefono indicato perché si tratta di un servizio a pagamento“.