Agenda INPS martedì 8 agosto, quali prestazioni paga oggi l’Istituto Previdenziale? In programma le due indennità di disoccupazione agricola e NASpI e nuove lavorazioni dell’Assegno Unico per i figli a carico e del Bonus Ex Renzi di 100 euro.
INPS, pagamenti in corso l’8 agosto
Tra gli accrediti in agenda oggi c’è la NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro. Il pagamento che arriva oggi è relativo a luglio: la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello di competenza. Chi ancora non legge la data di valuta non ha niente da temere: in giornata potrebbero verificarsi delle nuove disposizioni di pagamento, che si tramuteranno in accredito effettivo verso la fine della settimana o all’inizio della prossima.
Anche l’altra indennità di disoccupazione è in pagamento oggi: si tratta della disoccupazione agricola. Quelli in programma ad agosto sono accrediti un po’ ritardatari visto che la maggior parte dei braccianti ha ricevuto l’accredito tra giugno e luglio. A riscuoterlo adesso sono soprattutto gli operai agricoli che hanno chiesto a INPS di riesaminare la pratica a seguito di un iniziale rifiuto della domanda o di un conteggio errato delle giornate lavorate.
Nelle prossime ore potrebbero partire anche dei nuovi accrediti di Assegno Unico: tramite social, INPS ha infatti annunciato che sta provvedendo a liquidare i conguagli (a credito) a quei beneficiari che da febbraio a ora hanno riscosso meno di quanto avrebbero dovuto. Per riscuotere l’assegno per i figli a carico relativo al mese di agosto, invece, bisognerà aspettare almeno il 18, come stabilito da INPS in accordo con la Banca d’Italia.
Infine, passi in avanti sono stati fatti sul fronte del Bonus Ex Renzi (o trattamento integrativo): una parte dei titolari di NASpI nella giornata di ieri ha iniziato a visualizzare la data di accredito dei 100 euro. Il Bonus Ex Renzi di agosto arriverà venerdì 11. Ciò significa che anche chi ancora non legge la data valuta sul proprio Fascicolo Previdenziale potrebbe leggerla a momenti: INPS infatti sta proseguendo con le disposizioni di pagamento.