Stipendi NoiPA, per i neopensionati ci saranno ancora emissioni, attenzione a non perdere i soldi!
Nel mese di agosto 2023, il personale del comparto Scuola che andrà in pensione dal 1° settembre troverà una bella sorpresa nell’ultimo cedolino: il pagamento di 8/12 di tredicesima mensilità!
Il portale NoiPA è accessibile ancora per i pensionati
Il portale NoiPA sarà ancora accessibile per i pensionati che potranno accedere ai propri cedolini.
E’ importante tenere attive le proprie credenziali in quanto, nel mese di marzo 2024, dal portale è possibile scaricare la certificazione unica (CU) per la dichiarazione dei redditi.
Attenzione, tenere sempre aggiornate le coordinate bancarie
I pensionati dovranno tenere sempre aggiornate le proprie coordinate bancarie sul portale degli stipendi in quanto, anche dopo il collocamento a riposo, potrebbero arrivare arretrati sul conto corrente.
Come sappiamo, il 14 luglio è stata siglata tra OO.SS. e ARAN la preintesa sul rinnovo del CCNL del comparto Scuola. Entro fine anno, anche a chi è pensione, saranno erogati gli arretrati.
Quindi è importante che, nel caso si provveda a variare il conto corrente, venga segnalato tempestivamente su NoiPA.
Ma non è finita! Tutti i pensionati pubblici dal 1° gennaio 2022 avranno diritto agli arretrati relativi ai rinnovi contrattuali a condizione che il Governo metta a disposizione le risorse.
Nell’anno 2022 furono messi a disposizione i fondi per pagare la sola indennità vacanza contrattuale mentre, mentre, per il 2023 non è stato messo a disposizione alcun importo per il rinnovo dei contratti.
Non possiamo considerare l’assegno accessorio una tantum del 1,5% un acconto sul contratto. Tale interpretazione è sostenuta anche dalle Organizzazioni Sindacali.