Assegno Unico figli, stando al calendario concordato da INPS e Banca d’Italia gli accrediti di agosto su IBAN dovrebbero già essere terminati e invece in queste ore nuove disposizioni di pagamento sono in corso.
In realtà però il calendario proposto da INPS non è incompleto: semplicemente ci sono delle eccezioni che lo stesso Istituto Previdenziale ha previsto nel comunicato stampa del 10 luglio, quello in cui ha annunciato il nuovo calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico.
Assegno Unico agosto 2023, chi riscuote a fine mese?
L’Assegno Unico relativo ad agosto è stato liquidato tra venerdì 18 e martedì 22 agosto. Queste date, tuttavia, non hanno riguardato l’intera platea dei percettori ma solo coloro che non avevano subito variazioni di importo rispetto al mese precedente.
Ma per chi riscuote l’Assegno Unico per la prima volta in assoluto, il pagamento avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. È lo stesso comunicato stampa del 10 luglio a specificarlo.
Ciò significa che a fine agosto riscuoterà sia chi ha fatto domanda di assegno unico a luglio sia chi questo mese ha diritto a un importo diverso dal solito, ma anche chi ha diritto a mensilità arretrate.
La settimana interessata dai pagamenti sarà la prossima, l’ultima di agosto. La conferma giunge direttamente dai percettori interessati:
In questo caso, l’accredito è fissato per lunedì 28 agosto. Le date non sono le stesse per tutti, pertanto l’invito è sempre quello di verificare il giorno di accredito sul proprio Fascicolo Previdenziale o sull’app INPS.