HomeEvidenzaPagamenti INPS fine agosto: Assegno Unico, NASpI, Pensioni. Novità RdC

Pagamenti INPS fine agosto: Assegno Unico, NASpI, Pensioni. Novità RdC

Quali pagamenti erogherà INPS in questi giorni a cavallo tra agosto e settembre? In agenda ci sono l’Assegno Unico, sia su IBAN che su RdC, la NASpI per chi ha fatto domanda a inizio agosto (ma anche per chi è in pari coi pagamenti) e gli accrediti delle pensioni. Novità anche per quanto riguarda le ricariche del Reddito di Cittadinanza.

Assegno Unico agosto 2023: quando arriva su RdC?

INPS non ha ancora finito di liquidare l’Assegno Unico su domanda per i figli a carico. Le tre date prefissate da INPS e Banca d’Italia (18, 21 e 22 agosto) hanno interessato solamente coloro che attendevano la mensilità di agosto e hanno ricevuto lo stesso importo di sempre.

Chi, invece, ad agosto ha diritto agli arretrati o a un importo diverso dal solito ha dovuto attendere qualche giorno in più per riscuotere la somma spettante: il giorno buono potrebbe essere oggi 28 agosto.

Ma in giornata potrebbe riscuotere anche chi riceve l’Assegno Unico come integrazione al Reddito di Cittadinanza. Le ricariche del RdC ci sono state venerdì 25 agosto, pertanto oggi dovrebbero partire le lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC, competenza luglio: lavorazioni che potrebbero trasformarsi in pagamento nella stessa giornata di oggi.

NASpI agosto e settembre 2023: le date

Anche gli accrediti della NASpI di agosto (relativi a luglio) non si sono ancora esauriti. Chi ha fatto domanda di indennità di disoccupazione tra fine luglio e inizio agosto potrebbe invece ricevere un pagamento parziale relativo ad agosto: questo perché INPS, per non fare attendere un mese il disoccupato, liquida una sorta di anticipo in questa ultima settimana, mentre i giorni rimanenti li rimanda a settembre. Il giorno da cerchiare su calendario è mercoledì 30 agosto.

Questa settimana sono attese novità anche per quanto riguardo la NASpI di settembre, quindi che fa riferimento ad agosto. Le lavorazioni dovrebbero partire venerdì 1° settembre, mentre per gli accrediti se ne riparla la prossima settimana.

Pensioni settembre 2023: il calendario

Questa settimana si concluderà con i pagamenti della pensione di settembre. Questa sarà accreditata sui conti correnti bancari o postali dei pensionati già da venerdì 1° settembre.

Tuttavia, i titolari di c/c postale che intendono prelevarla dovranno rispettare il calendario che Poste Italiane ha previsto per il ritiro suddiviso per cognomi:

  • venerdì 1: ritiro per i cognomi A-C;
  • sabato 2: ritiro per i cognomi D-K;
  • lunedì 4: ritiro per i cognomi L-P;
  • martedì 5: ritiro per i cognomi Q-Z.

Reddito di Cittadinanza agosto 2023, ritardi nelle ricariche

Anche per i percettori del Reddito di Cittadinanza potrebbero esserci delle novità. La ricarica di venerdì 25 non è arrivata a tutti coloro ai quali spettava. Per qualcuno potrebbero esserci dei semplici ritardi dovuti a INPS o Poste Italiane. In questo caso, si tratterebbe di attendere qualche giorno.

Tra questi, c’è anche chi è stato preso in carico dai servizi sociali tra giugno e luglio e qualcuno non ha avuto nemmeno la domanda accolta. Questi ultimi dovranno attendere 1-2 mesi prima di ricevere la ricarica, visto che INPS non rileva le novità nell’immediato.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -