INPS calendario 30 agosto: Assegno Unico, NASpI, Bonus Ex Renzi

Inps

Calendario INPS oggi 30 agosto, i pagamenti che arrivano oggi interessano sia coloro che hanno figli a carico sia chi ha perso il lavoro involontariamente: parliamo dell’Assegno Unico, dell’indennità di disoccupazione NASpI e, relativa a questa, del Bonus Ex Renzi.

NASpI oggi 30 agosto: a chi paga INPS?

Grande giornata per una parte dei percettori NASpI. C’è chi oggi riceverà l’indennità di disoccupazione relativa ad agosto: in anticipo, se si considera che la NASpI arriva il mese dopo a quello di competenza mentre questo pagamento riguarda il mese in corso, ossia agosto.

Il motivo è semplice: l’accredito di oggi interessa coloro che hanno richiesto l’indennità a inizio agosto. INPS, per non fare attendere loro settembre, anticipa a oggi una parte delle giornate lavorate e rimanda a settembre il pagamento delle giornate rimanenti.

Bonus 100 euro Ex Renzi agosto 2023

Alcuni beneficiari della NASpI (ma anche di DIS-COLL) oggi potrebbero ricevere due bonifici: oltre a quello dell’ordinaria mensilità, è atteso in giornata anche il pagamento del Bonus Ex Renzi. Noto anche come trattamento integrativo, il bonus ammonta a circa 100 euro e spetta a chi è titolare di un reddito da lavoro dipendente o assimilato sotto i 15 mila euro annui.

Chi è quindi titolare di NASpI riceve il Bonus Ex Renzi una volta al mese direttamente da INPS. I giorni in cui viene pagato variano di volta in volta, anche se solitamente sono quelli che seguono l’accredito della NASpI. Per gli accrediti di fine mese, INPS ha infatti previsto questa tornata di erogazioni.

Pagamento Assegno Unico, chi lo riceve a fine agosto?

Chiude la giornata di pagamenti l’Assegno Unico per i figli a carico che INPS paga su IBAN. Come annunciato dall’Istituto nel comunicato stampa dello scorso 10 luglio, slittano a fine mese:

  • i pagamenti delle mensilità arretrate;
  • gli accrediti con importo diverso dal solito;
  • i pagamenti della prima rata della prestazione.

A essere liquidato oggi 30 agosto sarà dunque l’Assegno Unico relativo a mensilità passate non erogate o relativo ad agosto ma solo se ha subito variazioni di importo.