Bonus Bollette, Governo pensa alla proroga e all’ISEE: sarà confermato?

Bollette

Bonus bollette con ISEE in scadenza il 30 settembre, il Governo lo prorogherà? Il tempo stringe e l’Esecutivo non ha ancora deciso se rinnovare lo sconto in fattura per le famiglie in condizioni disagiate.

L’ARERA stima che in tutto il 2023 possano essere 5 milioni le famiglie beneficiarie del bonus sulle bollette di luce e gas. Platea che si è estesa nel corso del tempo e che non è escluso possa continuare a estendersi.

Bonus Bollette, quale ISEE?

L’accesso al Bonus Sociale per le famiglie è stabilito dall’ISEE, che non deve superare i 9.530 euro e che rimarrà in vigore fino al 2025. Tuttavia, vari decreti hanno poi innalzato tale limite per via di eventi eccezionali, come la guerra in Ucraina che ha fatto schizzare il prezzo del gas alle stelle:

  • il decreto legge 21/2022 ha portato la soglia a 12 mila euro per le famiglie con meno di 4 figli a carico e la Legge di Bilancio 2023 lo ha successivamente innalzato ulteriormente a 15 mila euro;
  • il decreto legge 34/2023 ha portato la soglia ISEE di accesso a 30 mila euro per le famiglie con più di 4 figli a carico.

Ad oggi, dunque, per accedere al Bonus Bollette serve un ISEE sotto i 15 mila euro se in famiglia ci sono meno di 4 figli a carico, entro i 30 mila euro se invece in famiglia ci sono almeno 4 figli a carico. Saranno confermate queste soglie?

La platea delle famiglie interessate è dunque aumentata nel corso del tempo e, come detto, le previsioni dell’ARERA parlano di 5 milioni di famiglie potenzialmente beneficiarie in tutto il 2023. Nel 2022 i costi sostenuti dallo Stato sono stati quasi 4 miliardi di euro, che però quest’anno non basteranno se i nuclei familiari che godranno degli sconti aumenteranno ulteriormente.