HomeEvidenzaModello RED 2024, cosa fare per non perdere la Pensione

Modello RED 2024, cosa fare per non perdere la Pensione

Modello RED 2024, chi lo deve presentare? Se la scadenza del 2 ottobre riguarda chi deve presentare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi, chi deve compilare il modello RED ha un po’ di tempo in più per far sapere all’INPS i propri redditi.

Nel dettaglio, si tratta dei pensionati. Vediamo meglio.

Pensionati, Modello RED 2024: quando va presentato?

A dover presentare il modello RED sono tutti coloro che non sono tenuti alla compilazione del 730. Nel dettaglio, a dover trasmettere all’INPS il modello RED sono i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito, tra cui:

  • pensioni dirette erogate da stati esteri;
  • pensioni ai superstiti erogate da stati esteri;
  • pensioni estere per infortuni sul lavoro;
  • TFR – Buonuscita – Liquidazione ecc.
  • Rendite vitalizie o a tempo determinato costituite a titolo oneroso – estero.

Inoltre, è obbligatorio presentare il modello RED quando non è stata inviata la dichiarazione dei redditi nonostante il pensionato, oltre al reddito da pensione, abbia percepito altri redditi da lavoro, come quello proveniente da lavoro dipendente prestato all’estero, da lavoro autonomo oppure frutto di prestazioni coordinate e continuative o di lavoro a progetto.

È esente dall’invio del modello RED, invece, chi ha fatto la dichiarazione dei redditi e non possiede altri redditi.

INPS deve sapere quali sono i redditi che il pensionato riscuote e, se previsto dalla normativa, deve conoscere anche quelli del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione. Se il pensionato che l’anno scorso non ha presentato il Red, anche se avrebbe dovuto farlo, non lo invierà nemmeno quest’anno, rischia la sospensione o la revoca della prestazione.

Modello RED 2024, scadenza e come inviare

La procedura per inviare il modello RED si apre nel mese di settembre e ci sarà tempo fino a febbraio-marzo 2024. L’anno scorso, per esempio, la scadenza per la presentazione del Modello RED è stata il 28 febbraio.

Il modello RED 2023 può essere presentato attraverso il CAF, il Patronato e i consulenti abilitati, i quali trasmetteranno all’Istituto Previdenziale i dati delle dichiarazioni. Il pensionato può avvalersi anche del servizio online INPS Dichiarazione reddituale – RED semplificato, entrando nel sito dell’ente previdenziale con le proprie credenziali SPI, CIE o CNS.

Una volta avviata la procedura lo stesso INPS comunicherà al pensionato la necessità o meno di presentare il modello RED. In quel caso il reddito da indicare sarà quello risultante dal Modello 730.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -