La crescita del fatturato di Poste Italiane è cresciuto nei primi 9 mesi del 2023 e così l’azienda erogherà ai suoi 120.000 dipendenti un bonus.
L’annuncio arriva direttamente dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in una intervista al TGPoste.
Bonus 1.000 euro Poste Italiane, a quali dipendenti?
Poste Italiane fa sapere che ad un passo dal termine dell’anno contabile si registrano ricavi in crescita per 2,8 miliardi e nei primi nove mesi dell’anno a 8,9 miliardi. Numeri che favoriscono anche gli azionisti con un acconto sul dividendo di 0,237 euro per azione (+13% rispetto al 2022), che saranno pagati il prossimo 22 novembre.
Del clima favorevole ne gioveranno anche le migliaia di lavoratori dipendenti di Poste in tutta Italia, attraverso questo Bonus di 1.000 euro frutto del negoziato tra l’azienda e i sindacati del settore della scorsa estate. Si tratta di un premio di risultato che sarà quindi assoggettato alla tassazione del 5%, come previsto dalla Legge di Bilancio per il 2023 con riferimento alle erogazioni per l’anno corrente.
L’erogazione avverrà nella Busta paga di novembre 2023. “Un riconoscimento doveroso – ha sottolineato il manager di Poste – per la dedizione delle nostre persone, la grande forza e l’anima di questa meravigliosa azienda”.
Il premio dunque non si aggiunge agli emolumenti economici concordati con gli accordi tra Poste Italiane e i sindacati negli scorsi mesi. Sarà riconosciuto ai soli lavoratori a tempo indeterminato in servizio, compresi gli apprendisti, che abbiano raggiunto specifici obiettivi aziendali definiti dall’accordo. Ed è riproporzionabile in base al periodo di servizio per l’anno in corso.