INPS, oggi 15 dicembre l’Istituto Previdenziale chiude la settimana dei pagamenti effettuando le ultime lavorazioni in merito a tre prestazioni che coinvolgono un ampio numero di percettori: l’Assegno Unico per i figli a carico e la NASpI e il Bonus Ex Renzi per i titolari di indennità di disoccupazione. Novità anche per quanto riguarda il Supporto per la Formazione e il Lavoro da 350 euro.
INPS, NASpI dicembre 2023: quando viene pagata?
Non sono ancora terminati gli accrediti della NASpI di dicembre ma relativa a novembre. INPS infatti chiude la settimana dei pagamenti effettuando altre lavorazioni dell’indennità di disoccupazione, con conseguenti disposizioni di pagamento.
Di solito le erogazioni si concentrano nei giorni intorno al 10, ma non è raro che slittino un po’: questo accade perché della gestione della NASpI se ne occupano le strutture locali INPS e non la sede centrale, pertanto ognuna può adottare una tempistica diversa. Occorre dunque avere solo un po’ di pazienza, soprattutto in quelle città in cui gli uffici INPS sono più oberati di lavoro.
Assegno Unico INPS, pagamento dicembre 2023
Anche le date di pagamento dell’Assegno Unico continuano a uscire. INPS pagherà la prestazione per i figli a carico relativa a dicembre in 3 giornate, come già fatto i mesi scorsi: i giorni da cerchiare sul calendario sono quelli del 18, del 19 e del 20 dicembre. Si conoscono già perché INPS li ha resi noti nel comunicato stampa del 10 luglio scorso.
Questi tre appuntamenti coinvolgono coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto al mesi precedenti, ma non tutti leggono già la data di loro competenza. Per questo motivo INPS disporrà altri pagamenti a breve. Dal 21 dicembre toccherà poi ai genitori che questo mese riscuotono un importo diverso oppure a coloro che aspettano l’Assegno Unico per la prima volta perché ne hanno presentato domanda a novembre.
Bonus Ex Renzi 100 euro NASpI, INPS quando paga?
INPS chiude la settimana di metà dicembre con le ultime disposizioni di pagamento del Bonus Ex Renzi, ossia il trattamento integrativo che spetta a chi ha un reddito da lavoro dipendente o assimilato sotto i 15 mila euro. A riscuoterlo da INPS sono i titolari della NASpI e della disoccupazione agricola.
A dicembre l’accredito, che si aggira sui 100 euro, arriverà a entrambe le categorie. La data che va per la maggiore è il 20 dicembre, ma siccome non tutti la leggono già sul proprio Fascicolo Previdenziale, nelle prossime ore INPS continuerà le disposizioni di pagamento. Altre date usciranno quindi a breve.
SFL INPS pagamenti dicembre. Quando arriva?
Oggi 15 dicembre è una delle due date che fa da spartiacque per il pagamento del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), il sussidio da 350 euro mensili che ha sostituito RdC nelle famiglie composte da soli soggetti occupabili tra i 18 e i 59 anni e con un ISEE sotto i 6.000 euro. La fruizione della nuova misura è soggetta alla partecipazione, da parte del soggetto richiedente, a delle attività formative.
A riscuotere il SFL da oggi 15 dicembre saranno coloro che hanno avviato il percorso formativo dal 15 al 30 novembre, dopo l’invio della domanda. Chi invece fa domanda entro oggi e già frequenta un corso riceverà i 350 euro dal prossimo 27 dicembre.