Carta Spesa 460€, clicca sul link e scopri se ti spetta: la novità

Carta

C’è il link per scoprire se si ha diritto alla Carta Spesa Dedicata a te da 460 euro. È la novità prevista da alcuni Comuni, che hanno deciso di pubblicare online la lista dei nuovi beneficiari della misura istituita ufficialmente con il decreto del 18 aprile 2023.

Erogata inizialmente con 382,50 euro utilizzabili per fare la spesa con lo sconto fisso del 15%, a metà dicembre la Carta Dedicata a te è stata ricaricata con altri 77 euro da spendere per fare benzina.

Chi, per motivi a lui non imputabili, non ha ricevuto la carta a tempo debito può ritirarla adesso. Ma per scoprire se se ne ha diritto, alcuni Comuni hanno predisposto un link.

Carta Spesa Dedicata a te, a chi spetta?

Prima di capire come funziona il link per il ritiro della Carta Dedicata a te soffermiamoci sui destinatari della misura. La Carta spetta alle famiglie:

  • composte da almeno 3 componenti;
  • con un ISEE inferiore a 15 mila euro;
  • che non fruiscono di altri sussidi statali.

La distribuzione è cominciata la scorsa estate e per attivare i 382,50 euro c’era tempo fino al 15 settembre. Tuttavia, per motivi a loro non imputabili, circa 100 mila famiglie rientrate nelle graduatorie INPS non sono riuscite ad attivare la carta per tempo.

Ecco quindi che alcuni Comuni hanno predisposto un nuovo strumento per consentire il ritiro della Carta Dedicata a te a tali famiglie “ritardatarie”.

Per andare a ritirare la Carta Dedicata a te da 459,50 euro (382,50 euro per fare la spesa + 77 euro di bonus benzina) occorrerà recarsi presso gli uffici postali. Per evitare un viaggio a vuoto, alcuni Comuni hanno predisposto un link a cui collegarsi per scoprire se si ha diritto o meno alla Carta. In caso positivo, bisognerà scaricare la lettera presente al link, stamparla ed esibirla agli uffici per il ritiro della carta stessa.

Lo ha fatto il Comune di Napoli, che conta all’incirca 4.500 nuove famiglie beneficiarie e quello con più beneficiari della Carta Spesa. Per poter scaricare la lettera occorre, come detto, collegarsi al link ed essere muniti di SPID. Altrimenti, ci si può far aiutare da un CAF.

Come scritto sull’avviso pubblicato dal comune partenopeo (ma che vale anche per tutti gli altri Comuni che hanno previsto la stessa iniziativa), il link è riservato esclusivamente a tutti coloro che entro il 15 settembre 2023 non hanno ritirato o attivato la carta solidale “Dedicata a te”.

Chi ha già attivato la carta entro il 15 settembre non deve fare nulla. Chi invece l’ha ritirata ma non l’ha attivata basta che faccia un qualsiasi acquisto alimentare entro il 31 gennaio 2024, pena la decadenza del sussidio. Si ricorda che la somma va consumata tutta entro il 15 marzo 2024.