INPS, pagamenti e scadenze dall’8 al 12 gennaio: vediamo cosa c’è nell’agenda dell’Istituto Previdenziale della settimana appena cominciata, tra NASpI, Assegno di Inclusione, Carta Acquisti e Bonus.
NASpI gennaio 2024, le date INPS
È questa la settimana in cui partiranno gli accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI, le cui lavorazioni sono cominciate la settimana scorsa. La NASpI spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente e a occuparsi delle lavorazioni e dei pagamenti sono le strutture INPS locali, non la sede centrale.
Ciò comporta delle differenze negli accrediti da zona a zona. In ogni caso, chi ha avuto la lavorazione tra il 4 e il 5 gennaio dovrebbe ricevere l’importo spettante tra giovedì 11 e venerdì 12 gennaio. Chi ancora non ha avuto la lavorazione, invece, dovrebbe trovarla nel corso di questa settimana. Monitorando il proprio Fascicolo Previdenziale INPS si può tenere d’occhio la situazione.
Carta Acquisti, INPS chi sta pagando?
Inizia a smuoversi qualcosa anche sul fronte della Carta Acquisti. Il MEF ha fornito le indicazioni relative all’invio della domanda e alla nuova soglia ISEE per accedervi, pertanto gli over 65 e chi ha figli sotto i 3 anni che rispettano le condizioni possono già provvedere a mandare l’istanza.
Intanto, una parte di coloro che hanno fatto domanda della Carta tra novembre e dicembre 2023 ha ricevuto lo scorso 5 gennaio la prima ricarica da INPS. Per altri percettori, i pagamenti potrebbero proseguire in questi giorni. Dovranno attendere febbraio, invece, coloro che in queste ore stanno provvedendo a presentare la domanda, completa di ISEE 2024 aggiornato.
Assegno di Inclusione: le scadenze di gennaio
Da oggi 8 gennaio la domanda di Assegno di Inclusione, una delle due prestazioni che ha sostituito il RdC, può essere presentata tramite CAF. Chi intende rivolgersi ai centri di assistenza fiscale e non vuole attendere troppo tempo per ricevere il sussidio, occorre che vi si rechi entro il 31 gennaio: così facendo, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio verrà disposto dal 15 febbraio.
Accrediti dal 26 gennaio, invece, per coloro i quali abbiano inviato autonomamente la domanda (che ha avuto esito positivo) e sottoscritto il PAD entro il 7 gennaio. Ricordiamo che l’Assegno di Inclusione spetta alle famiglie il cui ISEE non supera i 9.360 euro in cui è presente almeno un membro disabile, over 60, minorenne o in condizione di svantaggio.
Bonus 550 euro part-time INPS, quando arriva?
Sono cominciati poco prima di Natale i pagamenti del Bonus 550 euro part-time e continueranno anche in questi giorni che seguono le festività natalizie e dell’Epifania. Tale contributo, riconosciuto da INPS, spetta ai lavoratori titolari di contratto part-time ciclico la cui interruzione dell’attività lavorativa è di almeno un mese di fila e che rispettano i requisiti di legge.
Una parte delle domande è stata rigettata, un’altra parte accolta: chi ha avuto un esito positivo della domanda ma ancora non ha ricevuto l’accredito potrebbe riscuoterlo nel corso di questa settimana.
Bonus 100 euro Ex Renzi gennaio 2024: INPS al lavoro
Un altro bonus potrebbe essere lavorato durante questa seconda settimana di gennaio. Parliamo del Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo, che spetta a chi ha un reddito da lavoro dipendente o assimilato sotto i 15 mila euro annui.
A riscuoterlo direttamente da INPS sono i percettori NASpI, che lo ricevono nei giorni successivi all’erogazione della disoccupazione. Pertanto, già da questa settimana INPS potrebbe avviare le prime lavorazioni del Bonus Ex Renzi, da saldare poi nel corso della prossima. Il bonus si aggira sui 100 euro.