Una parte dei beneficiari della Carta Acquisti sta ricevendo gli 80 euro in questi giorni di fine gennaio. Ricariche un po’ eccezionali visto che prima di febbraio INPS non è solito pagare, per dare modo a tutti di aggiornare l’ISEE.
A che si riferiscono quindi questi 80 euro da poco liquidati?
Carta Acquisti, INPS quando paga?
I primi giorni dell’anno INPS li dedica a liquidare gli arretrati, anche della Carta Acquisti. Solitamente questa viene ricaricata nei mesi dispari. Gli 80 euro che arrivano ogni due mesi hanno quindi una durata bimestrale e coprono anche il mese successivo a quello dell’erogazione. Solo la ricarica di gennaio, come detto, slitta a febbraio.
Tuttavia, una parte dei percettori sta ricevendo la ricarica proprio in questi giorni di fine gennaio, come dimostra la foto:
La notifica che arriva è chiara: c’è stata una ricarica della carta. Che riguarda?
Arretrati Carta Acquisti
Lo scorso 27 gennaio INPS ha erogato 80 euro a una parte dei beneficiari della Carta Acquisti (cittadini over 65 e minori di 3 anni che rispettano stringenti requisiti).
Che si tratti della ricarica di competenza gennaio-febbraio appare improbabile: fino al 31 gennaio i beneficiari hanno il tempo di rinnovare l’ISEE, pertanto INPS prima di questa data non eroga gli importi relativi al 2024. Prima del pagamento, infatti, deve acquisire tutti i dati aggiornati. Procedura che sicuramente richiede più di qualche giorno.
Sembra dunque più azzeccato pensare che si tratti di ricariche arretrate non pagate in passato che l’Istituto Previdenziale riconosce adesso, mentre aspetta di far partire gli accrediti di quest’anno.