A metà febbraio INPS avvia i pagamenti dell’Assegno Unico e con loro sono attesi anche quelli del trattamento integrativo e della Carta Acquisti. Novità anche riguardo l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro. Gli accrediti della NASpI, invece, dovrebbero essere agli sgoccioli.
INPS avvia i pagamenti dell’Assegno Unico di febbraio
Partono a fine di questa settimana gli accrediti dell’Assegno Unico di febbraio. Il pagamento di febbraio riserverà non poche sorprese, visto che insieme alla mensilità corrente, rivalutata all’inflazione, verrà liquidato anche l’aumento di gennaio a conguaglio. Sono attesi dunque importi extra.
La prima data di febbraio da cerchiare sul calendario per riscuotere la prestazione per i figli a carico è venerdì 16. Comunque non sono escluse anticipazioni a mercoledì 14 o giovedì 15: non sarebbe la prima volta, infatti, che INPS avvia i pagamenti qualche giorno prima.
Gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza che ancora non hanno presentato la domanda di Assegno Unico a INPS riceveranno il pagamento regolarmente e in automatico sulla Carta RdC. Tuttavia, se non vogliono perdere l’Assegno relativo al mese di marzo è bene che ne inviino la domanda entro il 29 febbraio prossimo, data in cui la carta RdC si disattiverà definitivamente.
Carta Acquisti, quando arriva la ricarica?
Anche le ricariche della Carta Acquisti si dovrebbero sbloccare nell’arco di questa settimana. L’anno sorso i primi pagamenti dell’anno arrivarono tra l’8 e l’11 febbraio, quindi dovrebbe essere questione di poche ore. Non appena INPS avrà liberato gli importi, Poste Italiane potrà procedere con l’accredito sulle relative Carte.
Ogni giorno potrebbe essere quello buono dunque per ricevere gli 80 euro di competenza gennaio-febbraio. Soldi che sono spendibili in farmacie, parafarmacie, per pagare le bollette o per acquistare beni di prima necessità a prezzo scontato.
NASpI, pagamenti INPS a fine
I pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI, invece, sono agli sgoccioli. Il grosso degli accrediti si è concentrato tra l’8 e il 9 febbraio e i pagamenti restanti verranno effettuati da INPS nel corso di questa settimana. La data di martedì 13 febbraio, per esempio, è una di quelle da cerchiare sul calendario come utile alla riscossione della NASpI relativa a gennaio 2024.
Comunque c’è anche chi ancora aspetta le lavorazioni. INPS potrebbe quindi emettere nuove disposizioni di pagamento proprio nel corso di questa settimana. Essendo la NASpI gestita a livello locale, e non centrale, non è difficile che le date di accredito varino da zona a zona.
Bonus 100 euro Ex Renzi, a chi spetta?
Per i percettori della NASpI però non c’è solo l’indennità di disoccupazione, ma anche il trattamento integrativo. Il Bonus Ex Renzi (altro nome della prestazione) spetta infatti a tutti i titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato che non superano la soglia annua reddituale di 15.000 euro.
Chi non supera tale limite e allo stesso tempo non rientra nella No Tax Area ha dunque diritto al pagamento del trattamento integrativo: circa 100 euro mensili che INPS liquida verso metà mese. L’anno scorso a febbraio arrivò per San Valentino, pertanto non è da escludere che l’Istituto possa replicare lo stesso calendario. Insomma, questa settimana o al massimo la prossima i pagamenti dovrebbero sbloccarsi.
AdI e SFL, pagamenti INPS al via
Tra i pagamenti della settimana, infine, ci sono anche quelli dei nuovi sussidi che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza, ossia l’Assegno di Inclusione (AdI) e il Supporto Formazione e Lavoro (SFL).
Entrambi gli accrediti dovrebbero verificarsi giovedì 15 febbraio, con avvio delle lavorazioni domani 13 febbraio, quindi 2 giorni prima, come di consueto.
Nel dettaglio, SFL verrà pagato ai cittadini tra i 18 e i 59 anni che hanno intrapreso un percorso di politica attiva del lavoro. L’AdI, invece, alle famiglie in cui è presente almeno un soggetto disabile, over 60, minorenne o in condizione di svantaggio che entro il 31 gennaio scorso ne hanno presentato domanda, avuto esito positivo e sottoscritto il PAD.