I docenti che vengono assunti in ruolo su posto di sostegno devono sottostare ad un vincolo quinquennale sul sostegno. Questa limitazione è prevista dal CCNI sulla mobilità.
Questo vuol dire che un docente assunto su sostegno deve rimanere in questa tipologia di posto per cinque anni, solo una volta trascorso il quinquennio può richiedere la mobilità su posto comune. Non solo: dopo i cinque anni il docente potrà infatti presentare domanda di trasferimento e passaggio di cattedra.
In un articolo precedente abbiamo cercato di chiarire come si calcola il punteggio, ma è emerso un altro dubbio: il vincolo di cinque anni a cosa si riferisce?
Vediamolo insieme.
Cosa riguarda il vincolo quinquennale sul sostegno
Il vincolo quinquennale sul sostegno riguarda solo la tipologia di posto, non la sede. Ciò significa che dopo l’assunzione in ruolo sul sostegno il docente non può, nei cinque anni successivi, chiedere un trasferimento di cattedra, per esempio su posto comune. Al contrario, può chiedere un trasferimento di sede, per esempio in una scuola di un’altra provincia, purché rimanga sempre insegnante di sostegno.