HomeEvidenzaCertificazione Unica NoiPA: come evitare alti debiti per conguaglio fiscale

Certificazione Unica NoiPA: come evitare alti debiti per conguaglio fiscale

Molti amministrati da NoiPA sono ancora scossi per i bassi stipendi dovuti agli elevati conguagli fiscali e contributivi effettuati in questo mese di febbraio.

E’ possibile evitare di avere conguagli elevati? E e si, come?

Alzare l’aliquota non serve

Chiedere l’applicazione di un’aliquota più elevata sullo stipendio non ha senso in quanto NoiPA è programmato per tassare con l’aliquota giusta, ad eccezione, però, degli emolumenti pagati dal proprio ufficio di servizio.

Anche se su NoiPA l’aliquota programmata è maggiore, può succedere che i pagamenti fatti da uffici terzi, e caricati successivamente su NoiPA, non ne tengano conto.

A questa tipologia infatti corrispondono i conguagli che molti DSGA hanno dovuto subire a causa di una minore aliquota applicata in sede di liquidazione dei compensi da parte della propria segreteria o di altre segreterie.

Ecco il cedolino da un euro di un DSGA.

Cedolino di febbraio 2024 di un DSGA

La soluzione sta nella forzatura del reddito

I debiti per conguaglio fiscale elevati sono dovuti nella maggior parte dei casi per la contrazione delle detrazioni da lavoro dipendente.

In questo anno, dove il cuneo fiscale (bonus Meloni) restituito andava ad incrementare l’imponibile annuo, le detrazioni d’imposta per lavoro dipendente si sono ridotte di centinaia di euro.

Le detrazioni per lavoro dipendente non sono proporzionali all’imponibile fiscale e si riduco in maniera progressiva mano a mano che il reddito aumenta.

Nel caso del rimborso del cuneo fiscale, essendo pagato nel mese successivo sotto forma di arretrato, l’emolumento sfuggiva alla determinazione dell’esatto calcolo mensile della detrazione d’imposta.

L’unico modo per ovviare a questo inconveniente è ricorrere alla richiesta di forzatura del reddito.

Una volta che il dipendente stabilisce in proiezione il reddito annuo presunto, chiede a NoiPA di forzare il reddito in maniera che le detrazioni per lavoro dipendente siano minime.

La rinuncia alle detrazioni d’imposta

La forzatura del reddito è una scelta migliore rispetto alla rinuncia alle detrazioni d’imposta per lavoro dipendente.

Nel caso in cui si richieda alla Ragioneria Territoriale dello Stato di togliere le detrazioni per lavoro dipendente, la Certificazione Unica non riporterà i giorni da lavoro dipendente e il CAF a cui si porterà la CU per elaborare la dichiarazione dei redditi potrebbe non essere in grado di effettuare la denuncia dei redditi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -