Concorso Esercito: ancora 2.000 posti disponibili per i nati dal 2000 al 2006

Militari

Il 18 ottobre 2023 è stato pubblicato, sul portale INPA, il concorso per 6.200 posti in ferma volontaria presso il ministero della Difesa.

Il concorso è stato diviso in tre blocchi, due dei quali già scaduti mentre il terzo blocco, per 2000 posti, scadrà nel mese di luglio 2024.

Chi potrà partecipare?

Al terzo blocco di assunzioni in ferma volontaria potranno partecipare i nati dal 30 luglio 2000 al 30 luglio 2006.

La domanda dovrà essere presentata sul portale INPA dal 1° al 31 luglio 2024.

Il concorso è per titoli e il titolo di studio minimo per partecipare è la licenza di scuola media inferiore.

Qual è lo stipendio per un volontario?

I Volontari in Ferma Iniziale ricevono una paga mensile di circa 1.170€ ed una maggiorazione di 50€ mensili per i VFI che sceglieranno di prestare servizio nei reparti alpini.

I VFI, inoltre, possono partecipare al concorso per volontari in ferma triennale (VFT) dove lo stipendio viene incrementato a 1.290 euro su 13 mensilità.

Quali agevolazioni sono previste?

Per i volontari in ferma triennale, vi è la possibilità di passare nei ruoli del servizio permanente della forza armata.

Ai Volontari in Ferma Iniziale che lasciano la Forza Armata senza demerito, sono riservati il 30% di posti per le assunzioni di personale non dirigente delle Pubbliche Amministrazioni, il 20% di posti nei concorsi per l’accesso alle carriere iniziali dei corpi di polizia municipale e provinciale, il 50% dei posti messi a concorso per l’immissione nei ruoli civili del personale non dirigente del Ministero della Difesa.

Prove attitudinali d’esame

Una volta presentata la domanda di partecipazione, i concorrenti saranno convocati per partecipare alle prove di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici e attitudinali.

In questo video è rappresentata la modalità di svolgimento delle prove di efficienza fisica.

Il mancato superamento delle prove comporterà l’esclusione dal concorso.