INPS, BOOM di pagamenti a metà maggio: Assegno Unico, AdI, SFL, Bonus Nido e 100 euro

inps

Boom di pagamenti INPS a metà maggio. Sono molte, infatti le prestazioni che l’Istituto Previdenziale sta per liquidare: l’Assegno Unico e il Bonus Nido per chi ha figli a carico, il trattamento integrativo per coloro che hanno un reddito basso, l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro per una parte degli ex percettori del RdC.

Assegno Unico maggio, INPS paga in 3 date

A metà settimana partono i pagamenti di maggio dell’Assegno Unico per i figli a carico. Da qualche giorno sono in corso le disposizioni di accredito, anche se le date di pagamento si conoscono già da inizio anno: INPS le ha comunicate nel messaggio n. 15 del 2 gennaio. L’Assegno Unico di maggio arriverà:

  • mercoledì 15;
  • giovedì 16;
  • venerdì 17.

L’accredito spetta a tutti coloro che hanno figli a carico fino a 21 anni (o senza limiti d’età se disabili). A condizione che si sia presentata la domanda a INPS.

L’importo varia a seconda dell’ISEE, del numero di figli a carico e delle caratteristiche dei componenti il nucleo familiare. Tutti gli importi differenziati sulla base dell’indice ISEE sono contenuti nell’allegato 1 al messaggio INPS n. 572 dell’8 febbraio.

Bonus Nido, accrediti in ordine cronologico

Per i figli a carico c’è anche il Bonus Nido. Sempre pagato da INPS previa domanda, questo spetta a coloro che hanno figli fino a 3 anni di età. È un rimborso che INPS riconosce per il pagamento:

  • delle rette di frequenza dell’asilo nido pubblico o privato;
  • delle spese sanitarie sostenute per garantire l’assistenza sanitaria domiciliare al proprio figlio malato cronico grave.

Gli accrediti sono in corso da fine aprile e andranno avanti per tutto l’anno (a meno che le risorse non finiscano prima, come già successo nel 2022). La prossima data di accredito da cerchiare sul calendario è quella di mercoledì 15 maggio, ma dovrebbero uscirne altre nel corso della settimana. INPS prosegue al pagamento in ordine cronologico rispetto alla data di invio della domanda.

Bonus Ex Renzi, in arrivo 100 euro da INPS

Tra le prestazioni che INPS pagherà durante questa terza settimana di maggio c’è il trattamento integrativo. Questo spetta a chi ha un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15.000 euro. Sia ai dipendenti, che lo ricevono in busta paga, sia ai titolari di indennità di disoccupazione, ai quali appunto lo paga INPS.

L’accredito del trattamento integrativo (noto anche come Bonus Ex Renzi) segue quello dell’indennità di disoccupazione NASpI: la scorsa settimana INPS ha liquidato la NASpI, ora tocca dunque al Bonus Ex Renzi. L’appuntamento è fissato per lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 maggio.

L’importo che riceveranno i beneficiari si aggira sui 100 euro.

Assegno di Inclusione, pagamenti di maggio

Questa settimana è attesa anche la prima ricarica del mese dell’Assegno di Inclusione. In particolare, lo attendono coloro che appartengono a famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro e in cui vivono soggetti disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio. A patto che ne abbiano presentato domanda a INPS e che l’Istituto gliel’abbia accolta.

Il primo accredito del mese è fissato per mercoledì 15 maggio. In questa data ritireranno la carta di Inclusione coloro che hanno presentato la domanda di AdI entro il mese di aprile, con esito dell’istruttoria positivo e patto di attivazione digitale sottoscritto nello stesso mese.

L’importo dell’Assegno di Inclusione non è prestabilito e varia da famiglia a famiglia. Per conoscerlo in anticipo i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE da utilizzare gratuitamente.

INPS paga il SFL a queste condizioni

Da metà maggio è atteso anche il pagamento dell’altro sussidio, il Supporto Formazione e Lavoro. In questo caso l’importo è prestabilito: si tratta di 350 euro al mese che INPS riconosce ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6.000 euro e che prendono parte a un percorso di politica attiva del lavoro.

Lo fanno partecipando a una delle attività previste dalla legge. INPS riconosce 350 euro mensili per tutta la durata dell’attività, fino a un massimo di 12 mesi.

I primi pagamenti si vedranno a partire da mercoledì 15 maggio, quando riscuoteranno coloro che hanno maturato i requisiti per accedere al SFL tra il 16 e il 30 aprile.