Sottoscritto il verbale di accordo definitivo per il rinnovo del CCNL ANFFAS 2023-2025. Interessa i lavoratori dipendenti dalle strutture associative aderenti alla rete ANFFAS-La Rosa Blu.
Si tratta, nel dettaglio, degli operatori dell’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Questi ultimi, grazie all’accordo di rinnovo, godranno di aumenti economici pari al 10,5%.
Rinnovo CCNL ANFFAS 2023-2025
L’incontro ha avuto luogo lo scorso 20 maggio a Roma presso la sede ANFFAS Nazionale.
Al tavolo di confronto si sono sedute le parti rappresentate dal Consorzio la Rosa Blu e FP CGIL, CISL FP, UIL FPL. Scopo la sottoscrizione definitiva del CCNL per le lavoratrici e lavoratori dipendenti dalle strutture associative aderenti alla rete ANFFAS-La Rosa Blu. La firma è stata raggiunta e fa seguito all’intesa raggiunta lo scorso aprile.
Ne dà notizia la stessa associazione, tramite i propri canali social e sul proprio sito istituzionale:
Come detto, il nuovo accordo copre il periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025.
Aumenti in 3 tranches
Gli aumenti saranno del 10,5%. Per l’operatore socio-sanitario (posizione economica C2) si tratta di 155 euro di aumento tabellare da riparametrare in base alla categoria e alla posizione economica.
L’erogazione dell’aumento avverrà in 3 tranches:
- 65 euro con la mensilità di aprile 2024;
- 35 euro con la mensilità di dicembre 2024;
- 55 euro con la mensilità di novembre 2025.
Oltre alle migliorie economiche, è stato rivisitato in meglio anche l’istituto della reperibilità con obbligo di permanenza in struttura, con la previsione di una stringente perimetrazione della fascia oraria.
Inoltre, l’indennità passa da 30 a 35 euro, considerando orario di lavoro retribuito quello svolto dalle 22 alle 24 e dalle 7 alle 9. Infine, alle donne vittime di violenza verranno riconosciuti dei permessi specifici.