Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM sulla rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti parte la corsa per accaparrarsi il Bonus.
A disposizione di chi, tra privati e aziende, intende abbandonare l’auto a benzina o diesel per passare alle ibride, elettrice o motore termico, c’è 1 miliardo di euro.
La piattaforma denominata “Ecobonus” per prenotare gli incentivi sarà attiva il 3 giugno 2024 dalle ore 10:00 al seguente link: ecobonus.mise.gov.it.
Sul sito saranno disponibili i moduli per chiedere il bonus e le tabelle che, distinte per categorie di veicoli, riportano i criteri di attribuzione dei contributi.
Quali Auto acquistare?
L’incentivo riguarda l’acquisto dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 di auto non inquinanti di categoria:
- M1 (autoveicoli)
- L1e – L7e (motocicli e ciclomotori)
- N1 e N2 (veicoli commerciali).
Sono compresi anche i veicoli Euro 5.
Per le persone fisiche il Bonus si applica per gli acquisti anche in leasing finanziario, auto, motocicli e ciclomotori mantenendo la proprietà per almeno 12 mesi.
Per le persone giuridiche riguarda l’acquisto di veicoli anche in leasing finanziario con obbligo di impiego in car sharing con finalità commerciali e mantenimento della proprietà del veicolo per almeno 24 mesi.
Quali Bonus sull’acquisto dell’Auto
Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto, praticamente uno sconto in fattura.
L’importo dello sconto arriva a 13.750 euro, per chi è in possesso di ISEE fino a 30.000 euro e varia a seconda delle emissioni e dalla presenza (o meno) della rottamazione: per approfondire clicca qui.
Il prezzo di listino compresi optional (IVA esclusa) non deve essere superiore ai 35 mila euro per le autovetture delle fasce 0-20 gr/km (elettriche) e 61-135 gr/km (termiche) e ai 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km (ibride plug-in).
Bonus su Impianto GPS o Metano
Chi non intende acquistare l’auto a basse emissioni può comunque ottenere un contributo all’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per autotrazione.
L’ecobonus è ottenibile solo per veicoli fino a Euro 4: il contributo è pari a 400 euro per gli impianti a GPL e 800 euro per quelli a metano.