Assegno di Inclusione, Lavori Estivi fino a 3.000€ non tagliano la Ricarica

Adi

La stagione estiva è alle porte e i percettori dell’Assegno di Inclusione possono trovare un lavoro per l’estate senza perdere il sussidio.

L’Assegno di Inclusione, infatti, non è totalmente incompatibile con un reddito da lavoro, se questo rimane basso. Così come non lo era il Reddito di Cittadinanza, che l’AdI ha sostituito.

AdI compatibile con un lavoro

L’Assegno di Inclusione ha sostituto il Reddito di Cittadinanza da gennaio 2024, come stabilito dal Decreto Lavoro. Il nuovo sussidio spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui è presente almeno un membro disabile, minorenne, over 60 o in condizione di svantaggio.

Così come valeva per il RdC, anche l’Assegno di Inclusione non decade automaticamente quando il beneficiario trova un lavoro. Questo per premiare i percettori che decidono di mettersi alla ricerca di un impiego. Se questo non è troppo redditizio, INPS continua a erogare l’Assegno di Inclusione.

Come stabilito dalla legge, infatti, in caso di avvio di un’attività di lavoro dipendente da parte di uno o più componenti il nucleo familiare, il maggior reddito da lavoro percepito non concorre alla determinazione del beneficio economico, entro il limite massimo di 3.000 euro lordi annui (comma 5, art. 3, del decreto-legge del 4 maggio 2023).

Pertanto, se lavorando come bagnino, cameriere, barman, receptionist, ecc. il percettore non supera la soglia dei 3.000 euro di reddito annui, questi potrà mantenere intatto l’importo dell’Assegno di Inclusione. In questo caso, infatti, il reddito da lavoro non verrà considerato nella determinazione del beneficio.

Calcolatore Assegno di Inclusione

L’importo dell’Assegno di Inclusione non può scendere al di sotto dei 480 euro annui, ma a parte una soglia minima non c’è un importo mensile prestabilito.

Questo, infatti, dipende da vari fattori: il reddito familiare, il numero di componenti il nucleo, le loro caratteristiche, l’eventuale presenza di un canone di affitto o di un mutuo da pagare, ecc.

Per stabilirlo con anticipo, i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE gratuito dell’Assegno di Inclusione.