Carta Spesa 460€: si parte il 6 giugno. Bonus superiore al 15%

Carta spesa

E’ in programma per il prossimo 6 giugno il lancio della nuova versione della Carta Spesa ‘Dedicata a te’. Buone notizie quindi per i possessori che attendono la seconda ricarica ormai da mesi e per coloro che sperano di potervi rientrare per la prima volta.

A dare il lieto annuncio è la versione online del quotidiano Il Messaggero.

Secondo quanto riportato dal quotidiano romano il decreto quindi sarebbe in dirittura di arrivo e lo sconto del 15% sarà più che garantito. Anzi si andrà anche al di sopra. Esattamente in controtendenza con quello che scriveva poche ore prima il quotidiano La Stampa, che parlava di tempi lunghi. Ma andiamo per gradi.

Carta Spesa, esercenti contrari al rinnovo

Introdotta dal Governo Meloni nel 2023, la Carta Spesa è un aiuto economico da 460 euro rivolto alle famiglie composte da almeno 3 componenti con un ISEE entro i 15 mila euro. L’importo era spendibile per acquistare beni alimentari, fare rifornimento di carburante o abbonarsi ai mezzi pubblici con uno sconto del 15%.

Per il 2024 la misura è già finanziata con 600 milioni di euro. Il problema dunque non è da ricondurre alle finanze, ma al rifiuto da parte degli esercenti di continuare ad applicare lo sconto del 15% sugli acquisti effettuati con la Carta Spesa: questo scriveva La Stampa in edicola ieri. Per tanti commercianti, infatti, un’operazione del genere sarebbe troppo cara, fino a generare perdite importanti di fatturato. Senza il consenso degli esercenti l’operazione rischierebbe di fallire. Ma pare che così non andrà-

Carta Spesa: si parte il 6 giugno

Secondo il quotidiano Il Messaggero sarebbe intervenuto proprio il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida a smentire queste voci. La Carta Dedicata a Te ci sarà così anche il Decreto. Il lancio è atteso per il prossimo 6 giugno.

Inoltre, diversamente da quello che scriveva il quotidiano torinese, non ci sarebbe alcun problema circa l’applicazione del Bonus sconto del 15% sugli acquisti. Anzi pare che gli sconti saranno adirittura superiori.