2 Giugno in Busta paga: ci guadagnano tutti i lavoratori

Il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica italiana, decretata dal voto popolare del 1946 quando gli italiani decisero, a maggioranza, di chiudere con la Monarchia.

Il 2 giugno cade di domenica. In questo caso tutti i lavoratori e le lavoratrici dei settori privati avranno un vantaggio sulla busta paga di competenza del mese di giugno. Vediamo di cosa si tratta.

2 Giugno coincidente con la Domenica

La regola stabilita da tutti i contratti collettivi nazionali di lavoro è che quando una festività, in questo caso la festa ‘laica’ della Repubblica, coincide con la domenica, al lavoratore spetta una giornata in più di retribuzione.

Insomma al dipendente spetta una sorta di indennità per la mancata fruizione della festività, perchè coincidente con il giorno festivo della domenica.

Le modalità con cui determinare la retribuzione per la giornata della festività coincidente con la domenica sono stabilite dai singoli contratti collettivi. Il CCNL Area Meccanica Artigianato, che si applica ai metalmeccanici, installatori, orafi, odontotecnici, stabilisce – ad esempio – che le festività che coincidono con la domenica saranno retribuite nella misura di 1/6 dell’orario contrattuale.

Il caso qui esaminato è quello del lavoratore che non è chiamato a prestare la sua attività nella giornata del 2 giugno 2024.

2 Giugno Lavorato: quanto mi spetta?

I dipendenti che nella giornata del 2 giugno 2024 hanno prestato la loro attività lavorativa hanno diritto ad una giornata di retribuzione su cui viene applicata la maggiorazione per il giorno festivo. Nei CCNL è stabilito che in caso coincidenza del giorno festivo con la domenica si applica la maggiorazione più alta, tra le due. In genere quella del lavoro festivo.

La maggiorazione per le ore prestate nella giornata festiva del 2 giugno per i lavoratori del Commercio è retribuita con una maggiorazione del 50%.

Ai dipendenti delle aziende dei settori Logistica, Trasporto merci e Spedizioni spetta una maggiorazione per le ore effettuate del 65% per il festivo diurno e 75% per il festivo notturno.