HomeEvidenzaCarta Spesa 500€, INPS conferma: senza questi 3 Requisiti si è fuori

Carta Spesa 500€, INPS conferma: senza questi 3 Requisiti si è fuori

All’indomani della presentazione della nuova social card “Dedicata a te”, carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie per un valore di 500 euro, arrivano le prime indicazioni Inps. Non indicazioni operative, in quanto c’è tempo fino a settembre, come precisato dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Ma indicazioni generali utili a far chiarezza sin da subito sulla platea dei beneficiari.

La Carta Spesa sarà distribuita alle famiglie meno abbienti, che hanno quindi un basso reddito. E le sosterrà per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

Erogazione Carta senza domanda

La Social Card sarà emessa da Poste Italiane per i nuovi beneficiari, mentre consisterà in una semplice nuova ricarica per coloro che già l’hanno ricevuta lo scorso anno. I beneficiari della versione “2024” saranno quindi nuove famiglie, diverse da quelle dello scorso anno, e le famiglie che già la possiedono. Ma tutto dipenderà dai requisiti di accesso.

Non server fare domanda, ricorda Inps nel comunicato del 7 giugno 2024, i beneficiari saranno individuati direttamente dall’ente previdenziali e ammessi in base ad una graduatoria, verificata dai singoli Comuni italiani.

I nuovi beneficiari: requisiti

Nel comunicato Inps ha confermato anche quali sono i requisiti principali:

  • residenza nel territorio italiano;
  • iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro, alla data di pubblicazione del Decreto.

Saranno inclusi, inoltre, solo i nuclei con almeno 3 membri. E’ questo uno dei principi fondanti della legge, che sarà ribadito dal Decreto.

Per il suo lancio manca proprio il Decreto istitutivo, che arriverà nelle prossime settimane. E la data di pubblicazione di questo provvedimento sulla Gazzetta ufficiale sarà determinante per capire chi ha i requisiti e chi no. Solo chi ha i requisiti in quella data potrà contare di essere ammesso. delle famiglie: solo in questo modo saranno ammesse.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -