Carta Acquisti, 80€ di luglio-agosto in arrivo su più date: ecco quali

Social card carta

A luglio è prevista la ricarica della Carta Acquisti. Da non confondere con la Carta Spesa Dedicata a te, che nel 2024 avrà un valore pari a 500 euro e che viene caricata una sola volta, la Carta Acquisti è caricata ogni 2 mesi con 80 euro e quindi ha un valore finale pari a 480 euro.

L’accredito avviene nei mesi dispari: gli 80 euro di luglio coprono dunque anche il mese di agosto. Quella in arrivo a luglio sarà la quarta ricarica dell’anno, dopo quelle di gennaio (slittata a febbraio), marzo e maggio. Vediamo chi sono i beneficiari e quando aspettarsela.

Beneficiari Carta Acquisti

La Carta Acquisti ha una platea di beneficiari abbastanza ridotta. Spetta, infatti:

  • ai cittadini che hanno almeno 65 anni;
  • ai minori sotto i 3 anni (in questo caso viene intestata a un genitore).

La condizione per riceverla è rispettare tutti i requisiti previsti dalla legge, tra cui un ISEE 2024 entro gli 8.052,75 euro.

Con gli 80 euro che Poste Italiane carica bimestralmente si possono pagare le bollette, acquistare farmaci e parafarmaci e comprare generi alimentari di prima necessità.

Quando arrivano gli 80 euro di luglio-agosto?

I giorni della ricarica non sono prefissati. Sappiamo che Poste Italiane ricarica la carta dopo che INPS ha liberato le somme necessarie. Tuttavia, non sappiamo con anticipo quando questa operazione può avvenire.

Per fare delle previsioni e capire quando arriveranno gli 80 euro di luglio e agosto può essere utile prendere a riferimento il calendario passato. A luglio 2023, per esempio, le prime ricariche si verificarono il 20 e il 21. Andarono poi avanti anche nei giorni successivi, fino al 27 luglio. A marzo 2024, invece, Poste Italiane caricò la carta dei percettori tra il 14 e il 15. Lo scorso maggio, infine, la pratica si era conclusa già nella prima settimana: tra venerdì 4 e sabato 5 Poste Italiane aveva già emesso tutte le ricariche.

Fare delle previsioni appare dunque difficile. Ogni giorno può essere quello buono. Comunque, lo storico dimostra che è più facile che gli 80 euro arrivino nella seconda metà del mese, da lunedì 15 luglio in poi, piuttosto che nella prima. Non resta che attendere. La ricarica sarà annunciata da un SMS inviato sui cellulari dei beneficiari.