Buone notizie per i 60mila lavoratori dipendenti delle aziende che commercializzano prodotti ortofrutticoli e agrumari. E’ stato rinnovato il CCNL di settore attraverso un accordo sottoscritto nella sede di Confcommercio Cesena, tra Fruitimprese e dai sindacati Flai Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil.
Il CCNL era scaduto il 31 dicembre 2023.
Aumenti salariali da 165 euro
Ai lavoratori dipendenti delle aziende, specializzate nell’importazione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli e agrumari, andrà un incremento economico di 165 euro.
L’importo si raggiungerà, a regime, al termine di una sequenza di 4 tranche:
- 65 euro dal primo settembre 2024,
- 20 euro dal primo giugno 2025,
- 20 euro dal primo giugno 2026,
- 60 euro dal primo agosto 2027.
Quattordicesima, Fondo EST e altri diritti
Tra le novità della parte normativa il riconoscimento di una integrazione del 20% della quattordicesima mensilità per il periodo in cui la lavoratrice è in maternità.
Quanto al contratto a tempo determinato viene ampliato il diritto di precedenza per la riassunzione degli stagionali e viene stabilito il tetto del 20% per le assunzioni con contratto di durata (a termine e in somministrazione).
Vengono estese ai dipendenti, per la prima volta, le prestazioni del fondo di assistenza sanitaria integrativa EST.
Per quanto riguarda il contrasto alla violenza di genere, viene previsto il diritto per la vittima di essere trasferita in una altra unità produttiva.