HomeEvidenzaAssegno di Inclusione, manca il Calendario: ad Agosto sarà pagato?

Assegno di Inclusione, manca il Calendario: ad Agosto sarà pagato?

Arriverà l’Assegno di Inclusione ad agosto? La ministra del Lavoro ha da poco annunciato che la misura sarà estesa a chi denuncia lo sfruttamento in agricoltura, ma nel frattempo gli attuali beneficiari si stanno chiedendo se la ricarica di agosto sarà pagata con regolarità.

Il dubbio sorge spontaneo perché da INPS tutto tace.

Quando arriva la ricarica dell’Assegno di Inclusione

L’Assegno di Inclusione ha soppiantato almeno in parte il Reddito di Cittadinanza. Spetta alle famiglie con un ISEE fino a 9.360 euro e in cui è presente almeno un membro o disabile, o minorenne, o ultra 60enne o in condizione di svantaggio. Chi non ha i requisiti per accedere all’AdI può contare sul Supporto Formazione e Lavoro, se l’ISEE non supera i 6.000 euro.

Per accreditare l’Assegno di Inclusione, INPS ha mantenuto il calendario dei pagamenti già in vigore per il RdC: due ricariche mensili, la prima a metà mese (di solito il 15) e la seconda a fine mese (di solito il 27). Il calendario dei pagamenti da febbraio a luglio 2024, reso noto con il messaggio INPS n. 835, lo conferma.

I giorni di accredito variano solo in caso di festività. Se il 15 e il 27 sono giorni rossi INPS decide infatti di spostare la ricarica dell’AdI. Ad aprile, per esempio, il 27 è caduto di sabato e quindi l’Istituto Previdenziale ha deciso di anticipare la ricarica al venerdì 26.

Calendario pagamenti AdI agosto-dicembre

Il 15 agosto è sempre festivo poiché si celebra l’Assunzione di Maria. Quando arriverà quindi la prima ricarica mensile dell’Assegno di Inclusione? Cosa ha fatto sapere INPS al riguardo? Il problema è proprio questo: INPS non ha fatto sapere nulla.

Alcuni beneficiari AdI si sono anche rivolti alla nostra redazione. Il dubbio è che INPS ad agosto non paghi proprio, perché non ha ancora reso noto il calendario con i pagamenti dell’Assegno di Inclusione da agosto a dicembre. Eppure, tra meno di una settimana la prima ricarica mensile dovrebbe arrivare.

Il calendario con i pagamenti dell’Assegno Unico da luglio a dicembre, per esempio, è stato pubblicato il 20 giugno: il mese precedente. Quanto manca quindi perché INPS renda noto quello con le ricariche dell’AdI? L’auspicio è che sia solo questione di pochi giorni. E che anche senza il calendario la ricarica possa arrivare comunque.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -