Scuola, salta l’assunzione per 519. Stipendi a rischio

Il TAR del Lazio ha congelato l’assunzione di 519 Dirigenti Scolastici che avrebbero dovuto essere assunti il 1° settembre dopo aver superato un concorso straordinario riservato.

Dirigenti Scolastici: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già presentato ricorso

Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha già presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione che andrà in discussione il prossimo 5 settembre.

Dirigenti Scolastici: a rischio gli stipendi dei neoassunti e dei precari

Con il blocco delle assunzioni non sarà possibile firmare i contratti che pertanto non potranno essere acquisiti da NoiPA.

Mancando i tempi tecnici dovrebbero essere difficili anche i conferimenti di eventuali reggenze che permetterebbero di portare avanti, almeno provvisoriamente la gestione degli istituti.

Il ritardo delle assunzioni dei nuovi dirigenti scolastici provocherebbe poi un ritardo nel conferimento delle firme digitali necessarie per la firma dei contratti.

Il pagamento degli stipendi rischia di slittare a novembre

Nella più pessimistica delle ipotesi, il pagamento delle supplenze potrebbe prorogarsi fino a novembre.

Come sappiamo, NoiPA lavora sempre con un mese di anticipo.

In questo momento la piattaforma del MEF sta lavorando gli stipendi di settembre.

Dopo il 29 di agosto, iniziano le lavorazioni per il mese di ottobre e, quindi, eventuali slittamenti di nomine a fine settembre porterebbero la situazione a regolarizzarsi, come minimo, con il mese di novembre.