NoiPA: dal 26 agosto partono gli accrediti urgenti “fuori Cedolino”

Noipa

La competenze economiche spettanti ai dipendenti pubblici arrivano con il Cedolino ordinario o con un Cedolino a parte. NoiPA li distingue tra emissione ordinaria ed emissione speciale/urgente.

Terminata la fase dell’Emissione ordinaria, restano da saldare alcune partite economiche disposte già con le altre Emissioni. Non presenti nell’accredito dello stipendio arrivato il 23 del mese.

Vediamo quali sono.

Rimborso 730 con Emissione Urgente

Il rimborso del credito maturato con la dichiarazione dei redditi, Modello 730, viene liquidato nel mese di luglio se NoiPA ha fatto in tempo ad agganciare le autorizzazioni provenienti dall’Agenzia delle Entrate. Tutto dipende da quando ogni singolo dipendente pubblico ha portato la documentazione al CAF o dal professionista abilitato, e dall’invio sulla piattaforma dell’Amministrazione tributaria.

Gli invii tardivi portano ad un allungamento dei tempi di liquidazione. Nel mese di agosto gli accrediti del conguaglio Irpef 730 sono previsti a partire dal 26 e fino al 29. Le date possono essere variabili.

Queste disposizioni di pagamento sono state autorizzate con l’Emissione urgente del 13 agosto. Altri dipendenti pubblici hanno avuto il credito rimborsato direttamente nel Cedolino ordinario. E’ una questioni di tempi, flussi e coordinamento tra amministrazioni.

Ulteriori competenze liquidate dal 26 agosto

L’Emissione urgente partita a metà agosto porterà ad accrediti di partite stipendiali non incluse nel cedolino ordinario, né nell’emissione speciale.

Si tratta soprattutto di:

  • indennità sostitutiva ferie non fruite;
  • ratei eredi;
  • riemissione di stipendi stornati per variazione delle coordinate bancarie;
  • correzione di errori effettuati in mensilità precedenti;
  • pagamento stipendio di luglio personale dei conservatori statali di musica con nomina “fino all’avente diritto”.