Arriverà un po’ più tardi del solito la pensione di gennaio 2025. Il pagamento arriva sempre il primo del mese, ma il 1° gennaio è festivo pertanto INPS rimanderà l’accredito a un paio di giorni dopo. Iniziano ad arrivare le prime conferme.
Come aumentano le pensioni nel 2025
Proprio in queste ore i pensionati iniziano a visualizzare cedolino della pensione di gennaio.
La rata di gennaio è sempre molto attesa, perché essendo la prima dell’anno è la prima a essere rivalutata all’inflazione. La rivalutazione del 2025 sarà dello 0,8%, come confermato dal decreto del Ministero del Lavoro pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 27 novembre 2024.
Ne godranno in misura piena solo i pensionati che prendono un assegno fino a 4 volte il trattamento minimo. Per gli altri sarà parziale:
- 0,72% per le pensioni tra le 4 e le 5 volte il minimo, quindi per importi tra 2.394,45 e 2.993,05 euro;
- 0,6% per le pensioni sopra 5 volte il trattamento minimo, quindi a partire da 2.993,06 euro.
Pagamento pensione gennaio 2025
TuttoLavoro24.it aveva anticipato che il pagamento della pensione di gennaio potesse slittare al 3 di gennaio, quindi al secondo giorno bancabile del mese. Previsione confermata.
In queste ore sui Fascicoli Previdenziali dei pensionati stanno cominciando ad apparire le disposizioni di pagamento dell’indennità civile e il Cedolino con i dettagli. L’appuntamento è fissato proprio per venerdì 3 gennaio 2025:
Anche l’anno scorso la pensione di gennaio arrivò il secondo giorno bancabile del mese, quindi nulla di nuovo. A gennaio, infatti, INPS si prende un giorno in più per aggiornare tutti i sistemi informatici.
Tale data di accredito riguarda sia i titolari di c/c postale che bancario. Per ritirare la somma in contanti presso gli uffici postali però occorre rispettare il calendario con la suddivisione per cognome.