HomeEvidenzaArrivano le Pensioni Digitali: Addio agli Assegni Cartacei

Arrivano le Pensioni Digitali: Addio agli Assegni Cartacei

Niente più code alla posta, smarrimenti o furti: per milioni di pensionati gli assegni mensili non arriveranno più in formato cartaceo. Da questo ottobre, la svolta è diventata realtà.

Una rivoluzione silenziosa ma epocale ha investito la previdenza: l’assegno pensionistico cartaceo è stato completamente sostituito da pagamenti elettronici. A prendere questa decisione è stata la Social Security Administration (Ssa), l’ente previdenziale federale degli Stati Uniti, che gestisce le prestazioni sociali per circa 70 milioni di beneficiari.

Pensioni solo digitali: cosa cambia davvero per i pensionati

Dal 30 settembre 2025, la Social Security ha smesso definitivamente di inviare gli assegni cartacei. Al loro posto, depositi diretti su conto bancario o, per chi ne è sprovvisto, carte di debito prepagate.

Una transizione avviata già dallo scorso 1° luglio, quando i destinatari degli assegni sono stati informati e guidati verso le nuove modalità digitali. Oggi, meno dell’1% dei beneficiari riceve ancora un pagamento cartaceo, per lo più in casi eccezionali, come persone senza accesso a un conto bancario o in difficoltà con la tecnologia.

I vantaggi delle pensioni digitali

Secondo la SSA, il passaggio alle pensioni digitale ha tre vantaggi chiave:

  • Maggiore sicurezza: gli assegni cartacei hanno 16 volte più probabilità di andare persi o di essere rubati.
  • Più efficienza e puntualità nei pagamenti.
  • Risparmio per lo Stato: un assegno cartaceo costa 40 centesimi, contro i 13 di un bonifico elettronico.

Lo stesso Donald Trump, Capo della Casa Bianca, ha spiegato che «gli assegni cartacei comportano costi inutili, ritardi, rischi di frode, mancati pagamenti, furti e inefficienze».

Cosa succede in caso di difficoltà tecnologiche?

La svolta è stata accelerata da un ordine esecutivo firmato nel marzo scorso dall’amministrazione Trump, volto a digitalizzare tutti i pagamenti federali.

L’obiettivo dichiarato era chiaro: tagliare i costi e le inefficienze legate al cartaceo, ridurre le frodi e migliorare l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione.

Tuttavia, nonostante l’obbligo generale, l’agenzia ha chiarito che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti continuerà a garantire eccezioni, nei casi in cui il beneficiario non abbia alcun modo per accedere a sistemi digitali. Una tutela pensata per le fasce più anziane o fragili della popolazione, che potrebbero non essere in grado di gestire strumenti come carte prepagate o conti online.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -